Paolo De Feo
a- a+

Creare forme e immagini 3D con Photoshop CS5

Come creare: forme ed immagini 3D base, cartoline 3D e forme 3D.

Creazione 3D

Continua l’analisi delle feature 3D in Photoshop CS5 Extendend. L’argomento affrontato oggi riguarda la creazione di forme e immagini 3D base. Adobe Photoshop CS5 Extended permette di creare oggetti 3D partendo da comuni livelli 2D. Vediamo qualche esempio.

Creazione di una cartolina 3D

Una cartolina 3D è una soluzione da aggiunger ad uno spazio 3D esistente per creare una superficie con ombre e riflessi da altri oggetti presenti. Crearla è molto semplice: importiamo un’immagine 2D, poi Menu 3D > Nuova cartolina 3D da livello. In questo modo il livello 2D selezionato verrà convertito in 3D: è possibile vedere questa transazione digitale nel pannello 3D. In questo modo l’immagine verrà visualizzata come texture di diffusione. Tale livello mantiene le dimensioni dell’immagine 2D originaria.

Creazione di forme 3D

La creazione di forme 3D è una di quelle operazioni basilari. Il percorso operativo è il seguente: Menu 3D > Nuova forma da livello > selezione della figura desiderata. Importando un’immagine 2D e poi mettendo in pratica l’azione predetta sarà possibile applicare delle texture. È bene specificare che è possibile aggiungere anche delle forme personalizzate. Le figure personalizzate che si possono aggiungere sono file 3D Collada (.dae). L’aggiunta al software dovrà essere fatta in questo modo: i modelli dovranno essere posizionati nella cartella Presets/Meshes presente all’interno del folder d’installazione.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Pier Paolo
Condividi le tue opinioni su questo articolo!