Paolo De Feo
a- a+

Bordi foto con Photoshop CS5 e Refine Edge con la tecnologia smart radius

Vediamo come rifinire i bordi delle selezioni con Refine Edge e Smart Radius.

Oggi parliamo di come rifinire i bordi delle selezioni in Adobe Photoshop CS5.

Le selezioni sono strumenti creativi molto conosciuti agli utenti del famoso software per l’elaborazione delle immagini. L’ultima versione del programma ne migliora e definisce l’operatività.

Vediamo come procedere.

La prima cosa da fare è la creazione di una selezione con lo strumento apposito. Una volta creata, procederemo al “Refine Edge” (migliora bordo) in questo modo: Menu di navigazione > Seleziona > Migliora bordo. Impostiamo quindi la modalità di visualizzazione della selezione tramite il menu a comparsa.

Il toolset grafico presente ci permette di regolare e migliorare a piacimento i bordi: è composto dai moduli “Migliora raggio” e “Cancella regolazioni”.

È proprio la tecnologia “Migliora raggio” una delle novità principali: attraverso varie opzioni, consente di rifinire al meglio le aree visive e aggiungere particolari grafici a piacimento.

Un esempio è rappresentato da“Raggio avanzato” (Smart Radius). “Smart Radius” stabilisce in modo automatico quale sia la migliore tecnica di selezione da usare sulle varie porzioni di una foto in base alle caratteristiche dei bordi presenti.

Questo significa velocizzare le operazioni con conseguente guadagno di qualità visuale.
 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Graziano
Hai qualche domanda da fare?