Matteo Pignatelli
a- a+

Mesh modificabile ed elenco modificatori

Mesh Modificabile

Anche se un oggetto primitiva è inizialmente parametrico, potete decidere di abbandonare questa sua natura. Un oggetto parametrico, quando viene trasformato in una Mesh modificabile, diventa semplicemente un insieme di dati, al pari dei modelli di mesh poligonali di ogni altra applicazione 3D.
A questo punto non potrete più modificare i suoi parametri di creazione in quanto non sono più disponibili nel pannello Modifica.
Un oggetto parametrico viene convertito in un oggetto mesh modificabile tramite il pulsante Modifica elenco sul pannello Modifica. Verificate quanto sopra con il parallelepipedo parametrico e osservate cosa accade.
 

Perchè convertire un oggetto parametrico?

Se gli oggetti parametrici sono così straordinari, perchè mail volerli convertire in semplici dati mesh?
Un oggetto Mesh modificabile può essere variato con più facilità a livello mesh che non un oggetto parametrico. In altri termini, per scolpire la geometria, è più semplice spostare i vertici e le facce.
La modellazione a livello mesh è sicuramente possibile con gli oggetti parametrici, ma crea complicazioni in quanto la segmentazione non è stabilita in un oggetto parametrico.
Potrete sempre modificarla nel pannello Modifica.
 

Elenco Modificatori

L'elenco modificatori comprende due concetti strettamente collegati: il modificatore e l'elenco. Un modificatore, al pari di un oggetto parametrico, è un oggetto (una funzione con valori di input che produce un output). Gli input, che provengono da fonti diverse, sono di due tipi:
- Lo stato dell'oggetto trasmesso al modificatore.
- I valori che l'utente sceglie di applicare al modificatore.


 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Lorenzo
Hai qualche domanda da fare?