Lorenzo Tansini
a- a+

VOIP: migliori offerte 2012 a confronto

Vediamo quali sono le migliori offerte dei servizi VOIP (applicazioni e software) 2012.

Grazie alla tecnologia del Voice Over IP, più comunemente chiamato VOIP, è possibile effettuare telefonate via internet gratuite o a prezzi davvero interessanti se paragonati a quelli delle principali compagnie telefoniche.

In questi anni diversi software (programmi) sono stati sviluppati per poter effettuare telefonate tramite VOIP. In questo articolo mettiamo a confronto le tariffe delle migliori compagnie per effettuare chiamate tramite VOIP, in modo da fare chiarezza sui prezzi dei vari servizi.
Le chiamate effettuate verso altri account dello stesso programma sono sempre gratuite, è possibile però chiamare a pagamento anche numeri di telefono fissi o cellulari. Queste chiamate, verso numeri di telefono fissi o cellulari, vengono tariffate secondo i prezzi del software VOIP, e spesso queste tariffe possono risultare davvero convenienti.

Vediamo un confronto tra i prezzi delle migliori offerte dei servizi, software (programmi) e applicazioni per cellulari per effettuare chiamate VOIP:

Skype



E' il servizio VOIP più famoso, è disponibile anche l'applicazione per iPhone e cellulari Android o con sistemi operativi Symbian e Windows Phone.
Costi:
Chiamate verso numeri fissi nazionali e cellulari nazionali a partire da 2,2 centesimi di euro al minuto.
Sono poi presenti diversi abbonamenti a pacchetto: abbonamento mensile per chiamate illimitate nazionali a 1,02 euro al mese, pacchetto Senza Limiti Europa a 6,89 euro al mese (20 paesi europei), pacchetto Senza Limiti Mondo a 12,06 euro al mese (40 paesi).
E' previsto sempre lo scatto alla risposta e le chiamate vengono sempre arrotondate al minuto successivo.

Google



Attraverso Google è possibile effettuare chiamate verso altri contatti Google gratuitamente.
Per quanto riguarda invece le chiamate VOIP verso numeri fissi e mobili i costi sono: verso numeri fissi nazionali 2,4 centesimi di euro al minuto, verso cellulari Vodafone, TIM e Wind 18,2 centesimi al minuto, verso cellulari 3 (H3G) 24,2 centesimi di euro al minuto.
Non è previsto lo scatto alla risposta.

Messagenet



Si tratta di un ottimo sistema per effettuare chiamate VOIP, anche se meno conosciuto rispetto a Skype.
E' possibile effettuare le chiamate sia dal pc che da cellulare senza la necessità di scaricare alcun software.
Non viene effettuato alcun arrotondamento al minuto successivo e non vi è lo scatto alla risposta.
I costi: 1,9 centesimi di euro al minuto per chiamate verso numeri nazionali e europei, 9,4 centesimi di euro al minuto per chiamate verso cellulari nazionali, 20 centesimi di euro al minuto per chiamate verso cellulari europei, 1,5 centesimi al minuto verso telefoni fissi e mobili cinesi e USA.

Indoona



Si tratta di un social network sviluppato da Tiscali con il quale è possibile chiamare, videochiamare, e mandare messaggi gratis a tutti gli altri utenti indoona.
E' possibile anche chiamare i numeri fissi nazionali, gratuitamente, fino al 30 Novembre 2012.
E' disponibile anche come applicazione per iPhone e telefoni cellulari Android.

TreePhone

Applicazione per cellulari iPhone, Android e Blackberry dai prezzi interessanti.
I costi per le chiamate sono di 0,10 centesimi di euro al minuto per le chiamate nazionali e di 0,12 centesimi di euro al minuto per le chiamate verso numeri europei.
Prezzi molto interessanti anche per le chiamate verso paesi extra-europei.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Sara
Hai dubbi su questo articolo?