Lorenzo Tansini
a- a+

Problemi computer: soluzioni possibili

Guida per una prima soluzione ai possibili problemi del computer ed in particolare di Windows.

Questa guida è dedicata ai neofiti del computer, i quali tal volta si possono trovare in difficoltà e possono avere diversi problemi con il pc.
Non vuole essere una guida che fornisce una soluzione definitiva al problema, ma vuole indicare i metodi più veloci e più semplici per risolvere o risolvere parzialmente diversi problemi del computer.

Abbiamo raccolto alcuni dei problemi più comuni che si possono verificare ad un computer con sistema operativo Microsoft Windows 7 (ma anche con Windows Vista o XP). Vediamo cosa fare nel caso in cui si verifichino questi problemi.

Come chiudere un programma che non si chiude normalmente.

Per chiudere un programma che si è bloccato e che non si riesce a chiudere in modo normale, occorre premere sulla tastiera la seguente combinazione di tasti: CTRL+ALT+CANC.
A questo punto fate click "avvia gestione attività", ovvero il task manager, andate nella scheda "Processi" e cercate il processo corrispondente al software bloccato. Molto spesso il processo si chiama come il programma (più l'estensione .exe), una volta individuato il processo selezionatelo e cliccate su "Termina processo". In questo modo il programma si chiuderà in modo forzato.

Computer che si spegne all'improvviso durante l'esecuzione di un gioco o di un altro programma.

Potrebbe trattarsi di un problema relativo alle temperature troppo alte di un componente del vostro computer, come ad esempio la scheda video.
Se è la prima volta che capita lasciate qualche minuto spento il pc, in modo da farlo raffreddare, e poi riprovate.
Se, invece, il problema capita spesso vi consigliamo di chiamare un tecnico o di raffreddare maggiormente la componente surriscaldata. Potete tenere sotto controllo le temperature dei componenti del vostro computer utilizzando un semplice e gratuito software come CPUID Hardware Monitor.

Problemi all'avvio del pc. Il computer non si accende.

Se premete il tasto di accensione e il pc non si accende potrebbe essere un problema legato all'alimentatore del vostro computer. Prima di tutto controllate di aver inserito bene la spina alla presa della corrente e di aver collegato correttamente la presa di alimentazione al pc.
Cambiare l'alimentatore al pc non è difficile ma è comunque preferibile affidarsi a persone esperte.

Schermata blu all'avvio di Windows e il sistema operativo non si avvia.

La "schermata blu della morte" è senz'altro sintomo di un grave errore o blocco del sistema. In questa schermata potete vedere un codice d'errore chiamato "STOP ERROR" (visibile anche dall'immagine qui sopra), a seconda del tipo di codice visualizzato corrisponde un tipo di errore diverso (basta una veloce ricerca del codice su Google per capire a cosa è dovuto l'errore).
Se non riuscite a fare in tempo a leggere il codice, perchè Windows si riavvia in automatico, disattivate in Windows l'opzione di riavvio automatico in caso di errore di sistema.

Internet Explorer o il vostro web browser visualizza il seguente l'errore 404 pagina: impossibile visualizzare la pagina Web.

Quando vi trovate davanti a questo errore significa che il computer non è correttamente connesso ad internet, oppure può significare che c'è qualche problema nelle impostazioni della connessione.
Prima di tutto assicuratevi di avere collegato bene il cavo ethernet di connessione (se utilizzate la connessione via cavo), oppure se utilizzate la connessione wi-fi controllate che il router sia acceso e funzionante.
Se anche dopo aver riavviato il pc la connessione internet continua a mancare, allora potrebbe essere un problema di impostazioni della connessione.
A questo punto se rimangono problemi vi invitiamo a controllare tutte le impostazioni di connessione tramite le connessioni di rete di Windows. Se non riuscite a risolvere ancora chiamate il vostro operatore telefonico.

Il computer è lento ed avete difficoltà ad eseguire anche le operazioni più elementari.

In questo caso potrebbe essere d'aiuto deframmentare l'hard disk (operazione che comunque andrebbe sempre fatta di tanto in tanto). Se avete poca memoria RAM il problema potrebbe essere dovuto a quello. E' consigliabile sempre e comunque effettuare scansioni periodiche del computer con un antivirus anche gratuito.
Se non riuscite a risolvere la soluzione migliore è quella di formattare il disco fisso in modo da ripulirlo totalmente. Prima di formattare salvate tutti i file più importanti e accertatevi di avere i vari driver delle periferiche installate sul pc, vi consigliamo comunque di rivolgervi ad un amico più esperto o ad un tecnico.

Sentite provenire rumori strani "gracchianti" oppure "clack" dall'hard disk (disco fisso) del vostro pc.

Se i rumori sono forti allora l'hard disk potrebbe rompersi e il consiglio in questi casi è di salvare tutti i file importanti che avete nel pc in alcune chiavette o dvd di backup.
Importante in questo caso farsi aiutare da un tecnico se non siete in grado di intervenire voi stessi per sostituire il disco fisso.

Quando navigate su internet vi si aprono in continuazione finestre e popup strani e non riuscite a navigare in modo normale. Ecco cosa fare.

Se mentre navigate su internet iniziano ad aprirsi pagine strane (popup) e vi ostacolano la navigazione potrebbe essere qualche malware.
Importante in questo caso è eseguire una scansione del computer con un antivirus anche gratuito, in quest'articolo potete trovare i migliori antivirus gratis. Dopo aver eseguito la scansione l'antivirus provvederà a correggere il problema.

WebMasterPoint.org e l'autore dell'articolo non si assumono alcuna responsabilità in caso di eventuali danni al vostro computer.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

Ci sono 2 commenti
alfioled
Ho un programma che nell'avviarsi è lento la prima volta la seconda no....Non so cosa fare,se qualcuno mi puo' consigliare qualcosa gli sarei grato grazie.

Fantozzi51
pagina 404 non trovata e impossibile visualizzare la pagina sono 2 cose ben diverse...
per i popup strani lasciamo stare i malware, basta installare Adblock...