Lorenzo Tansini
a- a+

Guida Gmail: configurare e usare al meglio l'email di Google

Vediamo tutte le caratteristiche, i trucchi e le ultime novità di Gmail.

In questo articolo vediamo come gestire le nostre email con Gmail. Come quasi tutti saprete Gmail è il servizio di posta elettronica gratuito di Google, è stato lanciato in versione beta nel 2004 ed è presto diventato uno dei servizi di posta elettronica più usati nel mondo.

Google ha introdotto numerose novità nell'ultimo periodo che possono aiutare gli utenti a utilizzare il sistema di posta elettronica con maggiore profitto. In particolare ha introdotto le "Etichette", le "cerchie" (da Google Plus) ed i "Messaggi speciali".

Visualizzazione della posta in arrivo
E' possibile scegliere tra 5 tipi di visualizzazioni differenti:
classica, visualizza in alto le email più recenti;
prima email importanti, visualizza in alto ultime le email classificate come importanti tra cui quelle con le persone con cui interagiamo maggiormente;
prima email da leggere, visualizza in alto le email non lette;
prima email speciali, visualizza in alto le email etichettate come speciali;
prioritaria, visualizza in alto i messaggi importanti e da leggere, poi quelli speciali e poi tutto il resto.

Etichette
Cosa sono le etichette? Le etichette spesso vengono considerate uguali alle cartelle, in realtà non è proprio così. Le etichette hanno le caratteristiche delle cartelle ma è possibile segnare con etichette diverse anche una singola email. Per creare e gestire le etichette cliccate su "altro" in basso alla colonna di sinistra.
Come fare ad etichettare un'email? E' molto semplice, selezionate l'email che intendete etichettare, cliccate sull'icona etichetta e scegliete tra le vostre etichette o createne una nuova.

Email Speciali
Le email più importanti possono essere contrassegnate tramite la "Stella" di speciale, in questo modo tutte le email contrassegnate saranno visualizzate sotto l'etichetta "Speciali". E' possibile contrassegnare le email con stelle di differente colore per distinguerle a seconda delle differenti azioni che si desiderano intraprendere.
In impostazioni generali potete scegliere quali differenti stelle usare.

Le cerchie in Gmail
Cliccando nella colonna di sinitra sotto "Cerchie" potete trovare tutte l'email di persone incluse nelle vostre cerchie di Google Plus.

Come impostare la propria firma
Per fare in modo che ogni vostra email inviata abbia la vostra firma inserita in modo automatico bisogna andare ad attivarla nelle impostazioni.
Sotto la scheda generali trovate "Firma", a questo punto spuntate l'opzione sotto "nessuna firma" e digitate la firma che più vi aggrada. Ricordatevi alla fine di scorrere in fondo alla pagina e cliccare su "salva modifiche".

Come rispondere automaticamente alle email
Siete in vacanza e non potete accedere ad internet e volete inviare una email di risposta automatica a chiunque vi scriva (o solo ai vostri contatti)? Non vi preoccupate, è molto facile.
Andate nelle impostazioni e nella scheda generali, scorrete la pagina fino a trovare "Risponditore automatico".
Selezionate "attiva risponditore automatico", selezionate il giorno in cui entrerà in funzione l'opzione di risposta automatica e il giorno in cui terminerà (facoltativo), a questo punto scrivete l'oggetto e il corpo dell'email di risposta automatica, salvate le modifiche ed il gioco è fatto.
Se volete che le risposte automatiche siano inoltrate solo agli indirizzi email inclusi nella vostra lista contatti spuntate la casella "rispondi solamente a persone incluse nei miei contatti".

Come cercare una email contenente una parola o da parte di uno specifico indirizzo email
Cercare le email con Gmail è molto facile e troverete velocemente l'email che cercate.
Basta inserire l'indirizzo email o la parola da ricercare all'interno dell'apposito campo di ricerca visualizzato nella parte alta della pagina.
L'opzione di ricerca è molto precisa e veloce, se volete personalizzare ulteriormente la ricerca cliccate sulla freccia a destra alla fine del campo di ricerca (visualizzare opzioni di ricerca).

Concedere l'accesso al proprio account ad un altro account Gmail
Si tratta di un'opzione molto utile nel caso in cui ci fosse il bisogno di far utilizzare la nostra casella di posta da parte di un'altra persona.
Andate su impostazioni e poi nella scheda account. In "Concedi l'accesso ad altri account" cliccate su "aggiungi un altro account", a questo punto si aprirà una nuova finestra dove vi verrà richiesto di inserire l'indirizzo email di Gmail dell'account che intendete aggiungere.
Cliccate su passaggio successivo e poi su "invia una email per concedere l'accesso", una volta inviata la mail di conferma l'altra persona dovrà confermare l'accesso al vostro account cliccando su un link contenuto nella email.
E' possibile anche scegliere se visualizzare come letta una conversazione letta da altri o lasciarla come non letta.

Utilizzare Gmail con un client (software) di posta elettronica (outlook, thunderbird, eudora e altri)
Se volete utilizzare la vostra casella email direttamente da un software client di posta (come ad esempio Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Eudora) dovete andare nelle impostazioni di gmail e nella scheda "Inoltro e POP/IMAP" cliccare su "attiva IMAP". In questo modo quando gestirete le email dal vostro client la vostra casella di gmail si aggiornerà automaticamente.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Pier Paolo
Condividi le tue opinioni su questo articolo!