Lorenzo Tansini
a- a+

Guida Facebook 2011: privacy, sicurezza, profili, messaggi, chat e giochi

Tutto quello che c' da sapere su Facebook: dai primi passi ai trucchi per i pi esperti.

Facebook viene fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg, negli ultimi anni è diventato il simbolo dell'era dei social network ed è ormai uno dei siti più visitati al mondo. In questa Guida vedremo quali sono le cose da sapere per tutti coloro che per la prima volta si avvicinano al mondo di Facebook ma anche per coloro che ci navigano ogni giorno.

Che cos'è Facebook e come ci si iscrive
Facebook è un social network che permette, come dice parte del suo slogan, di rimanere in contatto con le persone della tua vita (oltre che poter "conoscere" virtualmente altre persone) condividendo commenti, immagini, video e molto altro. Registrarsi è molto semplice: andate su Facebook.com ed inserite i dati richiesti (nome, cognome, email, password, il vostro sesso e la vostra data di nascita) e cliccate su registrazione. Dopo aver cliccato su registrazione dovrete inserire le parole che vengono visualizzate nell'immagine (controllo di sicurezza), dopodichè cliccate nuovamente su registrazione.
Dopo pochi istanti riceverete nella vostra casella di posta elettronica un'email da parte di Facebook contenente un link per completare il processo di iscrizione, cliccate sul link.

Come trovare i propri amici
Dopo aver completato la procedura di iscrizione vi verrà richiesto di controllare tramite il proprio indirizzo di posta se all'interno di Facebook sono presenti persone che conoscete (contatti di posta elettronica). Se non volete effettuare questo controllo cliccate su "Salta questo passaggio".
Il secondo passo consisterà nell'inserire i propri dati relativi alla scuola che avete frequentato, il nome dell'università (se l'avete fatta) e il nome del vostro datore di lavoro. Anche questi dati serviranno per cercare persone che potreste conoscere, e come prima se non volete potete non compilare nessuno dei campi proposti e cliccare su "Salta".
Se volete trovare direttamente una persona potete scrivere il nome ed il cognome della persona che state cercando direttamente nella barra di ricerca posta in alto. La ricerca visualizzerà tutti i profili di coloro che sono iscritti a Facebook con il nome ed il cognome da voi cercati, potrete riconoscere chi state cercando dalla sua foto profilo o se avete già qualche amico in comune con lui (se le foto profilo sono troppo piccole cliccate sul nome della persona da voi cercata e potrete così visualizzare una foto più grande e maggiori informazioni sul contatto, queste ultime dipendono dal livello di privacy scelto dalle varie persone).

Come aggiungere la foto profilo e modificare impostazioni profilo
Cliccando su "Carica foto" potrete aggiungere la vostra foto profilo, se invece cliccate su "Modifica Profilo" potrete modificare diverse informazioni personali come è possibile vedere nell'immagine.
Se cliccate su "Scatta una foto" potrete scattare la vostra foto profilo direttamente dalla vostra webcam.

Come modificare le impostazioni dell'account
Cliccate su "Account" in alto a destra, poi su "Impostazioni account". Da qui potrete modificare tutta una serie di informazioni (tra cui il vostro nome, email, password, domanda di sicurezza, privacy, impostazioni di protezione dell'account ed altro ancora). Potrete anche disattivare il vostro account eliminando così il vostro profilo da Facebook.

Come modificare le impostazioni sulla privacy
Cliccate su "Account" in alto a destra, poi su "Impostazioni privacy". Visualizzerete così una sintesi delle impostazioni di condivisione del vostro profilo. Potete scegliere 4 diversi tipi di configurazione già fatti: Tutti (condivide ogni vostro elemento con tutte le persone iscritte a Facebook), Amici di amici (alcuni elementi saranno condivisi con gli amici dei vostri amici, altri elementi saranno visualizzabili solo dai vostri amici), Amici (solo i vostri amici potranno visualizzare i vostri elementi) e l'impostazione consigliata (si tratta di una via di mezzo tra le 3 impostazioni precedenti). Se cliccate su ogni singola configurazione sarà possibile vedere quali elementi saranno condivisi e con chi.
Se i 4 tipi di configurazioni della privacy non vi soddisfano potete cliccare su "Personalizza impostazioni", così facendo configurerete la privacy di ogni singolo elemento del vostro sito come volete voi.
Dalle impostazioni sulla privacy potrete anche modificare altri dati visibili di "default" a tutti, potete farlo cliccando su "Visualizza le impostazioni" sotto Connessione su Facebook.

Ad ogni notifica vi arriva un'email? Ecco come fare a disabilitare l'invio automatico di email
Andate su "Account", "Impostazioni Account", cliccate su "notifiche" e potrete disabilitare l'invio di email a seconda dei vari eventi (come ad esempio: richiesta di amicizia, messaggio privato, commento sulla vostra bacheca, tag in una foto, ecc..).



Come si aggiungono le foto, come si crea un album fotografico, come aggiungere un video come taggare una persona in una foto o in un video
Aggiungere foto è molto semplice: recatevi nel vostro profilo, cliccate su foto, cliccate su "Carica foto" e poi su "Seleziona foto". A questo punto si aprirà una nuova finestra che vi permetterà di selezionare dal vostro computer le foto che volete inserire, potete anche selezionare più foto in contemporanea. Una volta selezionato le foto potrete: dare un nome al nuovo album, indicare il luogo dove sono state scattate, scegliere la qualità di visualizzazione delle foto (standard o in alta risoluzione) ed impostare il livello di privacy dell'album (tutti, amici di amici, solo amici o personalizzato). In seguito potrete anche: modificare le informazioni sull'album, condividerlo, pubblicarlo sul profilo, aggiungere altre foto, modificare le foto, aggiungere una didascalia alle foto e taggare dei vostri amici all'interno di esse.
Per aggiungere un video: vostro profilo, foto, carica video, selezionate il video da caricare, scegliete il titolo, le eventuali persone da taggare, un'eventuale descrizione, impostate il livello di privacy e cliccate su "salva informazioni". Ci sono dei limiti imposti da Facebook sul caricamento dei video: la dimensione del video da caricare non deve superare i 100 mb, non deve essere più lungo di 2 minuti, voi o un vostro amico dovete essere presenti nel video. Potete anche caricare un video direttamente dal vostro telefono cellulare o registrarlo al momento tramite la vostra webcam.
Avete 2 modi per taggare le foto: il primo consiste nel visualizzare ogni foto singolarmente, cliccare su "tagga questa foto", selezionare l'amico da taggare (potete taggare anche voi stessi), premere su "tagga" e quando avete finito cliccare su "Tag completato"; il secondo modo consiste nell'entrare all'interno dell'album (visualizzerete così le miniature delle foto caricate), cliccare in alto sul pulsante grigio "Tagga le foto", inserire il nome della persona da taggare, cliccare su una o più foto dove volete taggare la persona e premere su salva tag (questo metodo è molto più veloce del precedente).
Se avete problemi di connessione o non riuscite a caricare le foto è possibile caricare le foto con il "caricamento semplificato". Andate su foto, carica o aggiungi foto, cliccate su "Caricamento semplificato", selezionate un massimo di 5 foto una alla volta e cliccate su carica.

Come pubblicare un commento (stato, foto, video, link), come vedere i commenti pubblicati dagli altri, come taggare un amico all'interno di un commento, come inviare un messaggio singolo o multiplo.
Per pubblicare un commento: recatevi nella home di Facebook o all'interno della bacheca del vostro profilo, all'interno dello spazio con scritto "A cosa stai pensando" potete scrivere il vostro commento. Potete anche aggiungere un commento seguito da: una foto, un album di foto, un video o da un link. Per impostare il livello di privacy del commento cliccate sul lucchetto e scegliete il livello di privacy desiderato.
I commenti-foto-video-link pubblicati dai vostri amici o dalle pagine di gruppi a cui siete iscritti sono visualizzabili nella Home di Facebook.
Per taggare un amico all'interno di uno stato/commento digitate la @ seguita dal nome del vostro amico (ad esempio: @Lorenzo Tansini), potete taggare anche più di un amico.
Per inviare un messaggio: andate su messaggi, nuovo messaggio, digitate il destinatario o i destinatari, scrivete l'oggetto del messagio, il corpo del messaggio e premete invio. Ai messaggi è possibile allegare: foto, video e link.

Come creare un evento
Volete organizzare una festa di compleanno e invitare tutti i vostri amici su Facebook?
Ecco come fare: andate su Eventi, cliccate su "Crea un evento", selezionate una data, un'ora (un'eventuale fine), il tipo di evento (es. compleanno, festa di laurea, matrimonio, ecc..), il luogo dove si terrà l'evento, cliccate su "seleziona gli invitati" per invitare i propri amici, l'evento può essere reso pubblico (potranno visualizzarlo tutti, compreso chi non è stato invitato) o privato e potete scegliere se pubblicare la lista degli invitati sulla pagina dell'evento. Cliccando su "Aggiungi foto all'evento" è possibile aggiungere fotografie.

Come creare e gestire un gruppo
I gruppi sono documenti da condividere con alcuni dei propri amici (esempio: compagni di classe, compagni di calcio, ecc..).
Ecco come fare: andate sulla Home di Facebook, cliccate su "Crea gruppo", scegliete il nome ed il tipo di gruppo (per scegliere il tipo di gruppo cliccate sulla piccola immagine a fianco dello spazio per inserire il nome del gruppo), scegliete i membri, il livello di privacy e cliccate su crea.
All'interno di ogni gruppo è possibile condividere diversi elementi: post, immagine, video, foto, link, evento, documento. E' possibile anche: modificare le informazioni del gruppo, chattare con chi fa parte del gruppo, aggiungere nuovi amici, lasciare e/o eliminare il gruppo. Alcune di queste informazioni è possibile modificarle solo se siete "amministratori del gruppo" (se create un gruppo ne diventate in automatico amministratori, potete decidere anche di lasciare la carica di amministratore e/o di far diventare anche altri membri del gruppo amministratori).

Come utilizzare la chat di Facebook
In basso a destra di ogni pagina di Facebook è presente la Chat. Per utilizzarla cliccateci sopra, a questo punto vedrete una lista di tutti i vostri amici connessi a Facebook (se c'è un pallino verde in fianco al nome significa che il vostro amico è presente al computer, se c'è una mezza luna significa che "non è al computer". Potete anche decidere di creare liste personalizzate di amici cliccando su "Liste di amici".
Per chattare con un amico è sufficiente cliccare sopra il nome dell'amico e potrete così iniziare a scrivere.
Se cliccate su Opzioni potrete: aprire la chat in una finestra di browser separata, passare offline (cioè disattivare momentaneamente la chat, ai vostri amici sembrerà che non siete connessi), scegliere se attivare un suono di notifica quando arrivano nuovi messaggi ed altre opzioni.
E' possibile chattare con i propri contatti di Facebook anche da Windows Live Messenger 2011.

Come utilizzare e cosa sono le applicazioni ed i giochi online
Facebook contiene anche applicazioni e giochi online. Sono delle applicazioni (programmi) utilizzabili quando si accede a Facebook, li trovate cliccando su "Applicazioni" o su "Giochi".
Ci sono diversi tipi di applicazioni: affari, amici e famiglia, sport, intrattenimento, stili di vista, ecc... Potete vedere quali sono le applicazioni usate dai vostri amici ed eventualmente sceglierne di nuove cliccando su "Applicazioni" nella colonna di sinistra della Home di Facebook.
I giochi online sono delle vere e proprie applicazioni che permettono di sfidare i propri amici per vedere ad esempio chi è in grado di fare il punteggio più alto. Ci sono giochi per tutti i gusti: arcade, gestionali/manageriali, da tavolo, con parole e molti altri (li trovate cliccando su Applicazioni e poi su Giochi nella colonna a sinistra della Home di Facebook, scoprirete così anche i giochi utilizzati dai vostri amici).
Ecco una directory dove troverete tutte le applicazioni/giochi presenti in Facebook.
Cosa sono i crediti e a cosa servono? I crediti sono una specie di moneta virtuale e servono per acquistare oggetti opzionali all'interno dei giochi o delle applicazioni che utilizzate. Potreste ritrovarvi ad avere dei crediti gratuiti offerti da Facebook, è possibile ottenerli mediante offerte speciali o acquistandoli tramite Paypal, carte di credito o cellulare. Qui trovate una lista di giochi e applicazioni nei quali potrete spendere i vostri crediti.

Facebook Mobile
Se avete uno smartphone di ultima generazione potete connettervi a Facebook utilizzando il browser del telefono o utilizzando l'applicazione Facebook del vostro sistema operativo. Da questa pagina potrete scaricare l'applicazione adatta al vostro cellulare.

Creare altri tipi di pagina (Pagina Sociale, Pagina Fan, Pagina di un'Impresa, Pagina di un Marchio)
Su Facebook è possibile creare diversi tipi di pagine che si adattano ad ogni vostra esigenza. Ad esempio: se siete i titolari di un'impresa e volete pubblicizzarla in Facebook meglio aprire una "Pagina per un'Impresa" che una "pagina di un profilo personale". Ecco la Pagina di WebMasterPoint.org
Da qui potete scegliere il tipo di pagina (Sociale o Ufficiale) che intendete creare.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

Ci sono 14 commenti
cris10
Ciao a tutti, una mia amica ha creato un gruppo pubblico su facebook e io ho aggiunto alcune foto con delle didascalie che però lei non può modificare nonostante sia l'unico fondatore. Ma i membri del gruppo possono benissimo pubblicare o addirittura eliminare le foto, ma possono essere modificate solo da chi le pubblica e non dal fondatore. come è possibile? non si può fare nulla? grazie.

bellakita 08
buon giorno mi piacerebbe tanto sapere come far si ke la mia foto di copertina non si pubblica cioe`ke la vedano soltanto miei amici

Anonimo
scusate ma nei gruppi come si fanno ad aggiungere le foto in alto di chi ha cliccato mi piace?

come questa pagina del link

https://www.facebook.com/groups/41292959495/?ref=ts

Anonimo
ma se la mia casella di posta elettronica "libero" non funziona i messaggi su facebook mi arrivano lo stesso?

GraziaDiNuzzo
Ho una pagina su facebook vorrei sapere perchè alcuni commenti di altre pagine mi arrivano in grigio piuttosto che in azzurro?sono commenti amichevoli cuoricini ecc..

..Pupa..
Bell'articolo, ho un problema.. Attualmente la copertina dell'album "immagini del profilo" è la prima foto che ho messo quando mi sono iscritta, mentre dovrebbe essere la foto che ho attualmente come immagine del profilo! Come faccio a rimettere quella che c'era prima ovvero la mia foto attuale? Rispondi in fretta ti prego!

..Pupa..
Bell'articolo, ho un problema.. Attualmente la copertina dell'album "immagini del profilo" è la prima foto che ho messo quando mi sono iscritta, mentre dovrebbe essere la foto che ho attualmente come immagine del profilo! Come faccio a rimettere quella che c'era prima ovvero la mia foto attuale? Rispondi in fretta ti prego!

Anonimo
salve , devi clicare su la nuva foto che hai meso e ti verra fuori modifica e apri album per scheliere una foto , sceli la foto che avevi prima e fai ok,