Lorenzo Pascucci
a- a+

Come scegliere l'assicurazione auto online

Negli ultimi anni sono nate tantissime offerte, anche del 50%, grazie al decreto Bersani e all'abolizione del tacito rinnovo. Scopriamo come scegliere l'offerta migliore

Come scegliere l'assicurazione auto online

Con il Decreto Bersani, la diffusione di Internet e la recente normativa che impone la scadenza dell'assicurazione auto senza alcuna possibilità di rinnovo automatico, ha contribuito ad un mercato fiorente, ricco di offerte durante tutto l'anno, con cui poter assicurare la propria auto.

Le compagnie assicuratrici sono molte e spesso è molto difficile effettuare un preventivo sul loro sito in quanto prevedono moduli da compilare lunghissimi e spesso anche con errori che alla fine scoraggiano anche i più attenti consumatori.

Preventivi assicurazioni auto online in pochi secondi

Ultimamente, grazie ad una banca dati comune tra le agenzie, alcune compagnie hanno reso la possibilità di effettuare un preventivo online inserendo pochissime informazioni.

E' il caso di Quixa.it grazie all'inserimento di pochi dati (targa e data di nascita) è in grado di recuperare quasi tutte le informazioni utili per stilare il preventivo. Sarà sufficiente aggiungere qualche altro dato come il numero di sinistri negli ultimi 5 anni, l'anno di conseguimento della patente, il numero di figli minorenni e il preventivo viene generato in pochi istanti.

Ancora meglio fa Genialloyd, inserendo solo 2 campi targa e data di nascita dell'intestatario dell'assicurazione auto sarà possibile visionare subito un preventivo dei costi da sostenere con possibilità di variare e aggiungere le garanzie a cui si è interessati (tutela legale, infortuni, furto e incendio, attiva vandalici, cristalli,...)

Anche Allianz, come la precedente, con solo targe del veicolo e data di nascita del proprietario è in grado di stilare immediatamente in preventivo per tutti i suoi prodotti assicurativi.

Confrontare la migliore offerta assicurativa per l'auto online

Al fine di scegliere la migliore offerta o la più economica per la propria auto, sono nati dei portali, chiamati comparatori, che con l'inserimento di alcuni dati sono in grado di indicare in pochi secondi il prezzo della migliore offerta di ben 18 compagnie differenti. In questo modo è facilissimo scegliere l'offerta più conveniente.

Ci sono ben 4 siti che fanno egregiamente questo lavoro e due di essi spesso propongono offerte ancora più vantaggiose rispetto alle proposte commerciali che si hanno contattando direttamente la compagnia. Grazie a particolari accordi Assicurazioni.it e Segugio.it sono infatto in grado, oltre a proporre 18 preventivi differenti, anche ad offrire in alcuni casi tariffe scontate rispetto ai listini ufficiali.

Gli altri due comparatori sono 6sicuro.it e Facile.it

Conviene l'assicurazione online?

Non abbiamo fatto un'analisi oggettiva, ma in base alle nostre esperienze le assicurazioni online sono molto più conveniente rispetto a quelle stipulate in agenzia. L'agenzia può in genere offrire prezzi più basi qualora vengano assicurate più auto all'interno del nucleo familiare, ma sappiate che questa è una possibilità offerta anche dalle assicurazioni completamente online, con sconti fino al 20%.

E' affidabile assicurare l'auto online?

Le compagnie assicuratrici che si trovano e propongono offerte all'interno dei comparatori menzionati in precedenza sono senza dubbio affidabili e controllate. Qualora siate in dubbio sulla validità e sulle garanzie che vengono offerte è sufficiente verificare che l'agenzia assicurativa sia iscritto. Se hai dei dubbi è sufficiente verificare se l'azienda si trova in questo elenco.

I pagamenti online sono affidabili?

Certamente! Se ci si rivolge ad un'assicurazione seria anche i metodi di pagamento con Carta di credito o PayPal sono da considerarsi affidabili! In alternativa molte assicurazioni offrono la possibilità di pagamento con bonifico bancario.

Oggi scade l'assicurazione. Faccio ancora in tempo a sceglierla ed acquistarla online?

Selezionate senza fretta la migliore offerta per la vostra auto e contattare l'agenzia se sono in grado di mandarvi immediatamente il Certificato Provvisorio di Circolazione per email. Molte società ve lo mando in automatico subito dopo il pagamento con carta di credito.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Lorenzo
Hai qualche domanda da fare?