Lorenzo Tansini
a- a+

Collegarsi a Facebook con il cellulare: come fare

Come utilizzare, gestire ed aggiornare il proprio profilo di Facebook collegandosi tramite uno smartphone (cellulare). Tutte le applicazioni ufficali per i più importanti sistemi operativi.

In questa guida vediamo come fare a collegarsi a Facebook utilizzando il cellulare.
Facebook negli ultimi hanni ha aggiornato e rivisto la propria applicazione ufficiale per connettersi al famoso social network anche via smartphone (cellulare).

Per collegarsi a Facebook con un cellulare bisogna disporre di una connessione internet. Ci sono due tipi di connessione internet con i quali uno smartphone si può collegare alla rete e sono: wi-fi, 3G (umts, hdspa).
Se siete in giro e senza una connessione wi-fi nelle vicinanze non resta che collegarvi tramite la rete 3G. Ormai tutte le maggiori compagnie telefoniche del paese hanno introdotto diversi tipi di abbonamenti per collegarsi ad internet tramite smartphone mediante la connessione 3G (UMTS oppure HDSPA).

Facebook ha lanciato per ciascun sistema operativo (Android, iOS di Apple iPhone e iPad, Windows Phone di Microsoft, ecc..) un'applicazione dedicata con la quale connettersi, gestire ed aggiornare il proprio profilo.
Le varie applicazioni ufficiali permettono di gestire il proprio profilo quasi come da un computer. E' possibile compiere tutte le principali azioni che si possono compiere utilizzando facebook da un pc, come ad esempio: pubblicare una foto, scrivere commenti, mettere "mi piace", aggiornare il proprio stato, ecc..

Applicazioni ufficiali:

Facebook per Android | Facebook per iOS di Apple | Facebook per Windows Phone | Facebook per Symbian | Facebook per Blackberry

Le applicazioni ufficiali per i vari sistemi operativi sono molto simili tra di loro, sia nell'aspetto che nelle funzionalità di utilizzo.
In particolare analizziamo l'applicazione per iOS e Android, le quali oltre ad essere le più simili sono anche quelle dei sistemi operativi più utilizzati.

Premendo in alto a destra possiamo decidere se visualizzare prima le notizie principali o quelle più recenti.
L'icona del mondo ci informa se sono presenti nuove notifiche e premendoci si possono vedere tutte le notifiche già visualizzate.
L'icona delle conservazioni ci informa se sono presenti nuovi messaggi privati e conversazioni, inoltre è possibile visionare tutte le conversazioni precedenti.
La seconda icona partendo da sinistra ci dice se ci sono nuove richieste di amicizia.

Se invece premiamo sulla prima icona si apre una sorta di menù, all'interno del quale è possibile: andare a visualizzare il proprio profilo, gestire le notizie ed i messaggi preferiti, vedere le registrazioni dei punti di accesso geografici dei nostri amici, vedere gli inviti ad eventi che ci sono stati recapitati, vedere l'elenco dei nostri amici.
Scorrendo il menù è possibile vedere anche: i gruppi a cui facciamo parte, aprire diverse applicazioni (come ad esempio la chat e l'applicazione "trova i tuoi amici"), le pagine che sono collegate al nostro profilo, le liste ("amici più stretti", "familiari", "lavoro", ecc..).
Sotto ancora si trovano le impostazioni dell'Account e il "Centro assistenza".

Esistono 3 scorciatoie (shorcut) con le quali è possibile: 1) "Stato", aggiornare il proprio stato (aggiungendo amici al post, foto e posti "nelle vicinanze"), 2) "Foto", che permette di inserire una foto o video da inserire o di scattarne una direttamente, 3) "Registrati", che permette di registrare la nostra posizione geografica.
Utilizzando l'applicazione chat è possibile chattare con tutti i nostri amici, è possibile anche inviare delle fotografie via chat e scegliere se permettere a facebook di visualizzare la nostra posizione geografica geolocalizzata.

 

Se non avete un cellulare con un sistema operativo tra quelli sopra elencati, è sempre possibile entrare su Facebook "normalmente" utilizzando il web browser del vostro telefono, sarà un po' più scomodo di un'applicazione ma riuscirete a gestire ugualmente il vostro profilo.

Sono presenti anche applicazioni non ufficiali per utilizzare e gestire Facebook da smartphone e tablet, tuttavia vi consigliamo di utilizzare unicamente le applicazioni ufficiali.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Redazione
Ti interessano altri articoli su questo argomento?
Chiedi alla nostra Redazione!