Lorenzo Tansini
a- a+

Chiavette USB 3.0: prezzi e caratteristiche. Migliori modelli a confronto.

Vediamo quali sono le migliori chiavette (Pen Drive) USB 3.0 disponibili sul mercato. Caratteristiche tecniche, confronto velocità lettura e scrittura.

Le chiavette USB sono molto probabilmente il mezzo più utilizzato per trasferire e portare con sè dati di piccole e medie dimensioni.

Da poco tempo hanno debuttato sul mercato le chiavette USB 3.0, le quali promettono prestazioni migliori rispetto alle "vecchie" chiavette usb 2.0.
Ovviamente per riuscire ad utilizzare al meglio ed a ottenere le migliori prestazioni dalle chiavette usb 3.0 è necessario avere un computer che abbia almeno un ingresso usb 3.0, altrimenti se adoperate su computer con interfaccia usb 2.0 tali chiavette non funzioneranno al massimo delle loro prestazioni.

Le porte usb 3.0 e le chiavette usb 3.0 si differenziano dalle 2.0 anche per il colore blu della parte anteriore (come si può vedere dall'immagine).

Parliamo di velocità.
Il dato che emerge dai confronti tra chiavette 2.0 e 3.0 è la differente velocità di lettura. Infatti, le nuove chiavette usb 3.0 hanno una velocità di lettura di file di ben 3 volte superiore rispetto alle chiavette usb 2.0. E la velocità di scrittura? La velocità di scrittura delle chiavette usb 3.0 è di poco superiore alle velocità di scrittura delle chiavette usb 2.0.

Il reale vantaggio, quindi, delle nuove chiavette usb 3.0 è un'alta velocità di lettura. Al contrario, invece, di quanto la maggior parte delle persone pensi, le chiavette usb 3.0 hanno una velocità di scrittura poco migliore rispetto ai modelli con interfaccia 2.0.

Vediamo quali sono le migliori chiavette USB 3.0 disponibili sul mercato (abbiamo analizzato i modelli da 16 GB dichiarati) e le loro caratteristiche principali:

KINGSTON DataTraveler Ultimate S550



Sistema di apertura: Cappuccio
Capacità effettiva memoria: 14,92 GB
FileSystem: FAT32
Prezzo: 35 euro circa
Commento:
Ottima velocità di lettura e buona velocità di scrittura. E' la seconda in classifica se si considera la capacità effettiva di memoria.

ADATA Nobility N005



Sistema di apertura: Cappuccio
Capacità effettiva memoria: 14,71 GB
FileSystem: FAT32
Prezzo: 40 euro circa
Commento:
E' la più veloce insieme alla Emtec Flash Drive.

VERBATIM Store'n'Go



Sistema di apertura: A scorrimento
Capacità effettiva memoria: 14,77 GB
FileSystem: FAT32
Prezzo: 30 euro circa
Commento:
Rappresenta un buon compromesso tra prezzo e prestazioni.

EMTEC Flash Drive



Sistema di apertura: Cappuccio
Capacità effettiva memoria: 14,71 GB
FileSystem: NTFS
Prezzo: 40 euro circa
Commento:
Ottima velocità di scrittura/lettura, è una delle poche con filesystem NTFS.

CORSAIR Survivor



Sistema di apertura: A vite
Capacità effettiva memoria: 14,96 GB
FileSystem: FAT32
Prezzo: 25 euro circa
Commento:
E' quella con la maggiore capacità effettiva di memoria, buono il prezzo. E' subacqua. (il video si riferisce al modello 32 GB)



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Staff
Ti interessano altri articoli su questo argomento?
Chiedi alla nostra Redazione!