Redazione
a- a+

Posta elettronica certificata (PEC) per tutti: come fare richiesta e registrazione. Come usare email. Vale come una raccomandata?

La PEC, posta elettronica certificata, è disponibile gratuitamente per 50 milioni di cittadini italiani, ovvero per coloro che sono maggiorenni e in possesso del codice fiscale...

La PEC, posta elettronica certificata, è disponibile gratuitamente per 50 milioni di cittadini italiani, ovvero per coloro che sono maggiorenni e in possesso del codice fiscale. Con la PEC, ha spiegato Renato Brunetta, ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, si può, per esempio, partecipare a concorsi, ottenere certificati, prenotare visite mediche. La posta elettronica certificata, inoltre, assicura valore legale alla corrispondenza e vale come una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Per attivare una PEC, occorre collegarsi al sito Internet predisposto dal governo (al momento risulta fuori uso) e seguire la procedura interattiva guidata. È richiesta l’immissione dei dati anagrafici, del numero del documento d’identità, di una propria email e di un recapito telefonico. Si deve poi inserire una password e selezionare tre domande segrete già predisposte a cui dare altrettante risposte.

Dopo aver accettato le condizioni contrattuali e quelle sul trattamento dei dati personali, il cittadino dovrà recarsi presso uno degli sportelli di Poste Italiane più vicini – mostrati a schermo – e abilitati all’attivazione del servizio.

Dato il valore legale della PEC, è necessario che il cittadino si identifichi presso uno degli sportelli: a tal fine occorre portare con sé il documento di riconoscimento usato per la registrazione on line, il codice fiscale e le relative fotocopie. Dopo l’identificazione, l’ufficio postale consegnerà il modulo di adesione per la sottoscrizione.

Autore: Andrea Galassi



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

Ci sono 1 commenti
Anonimo
per avere valore legale anche il ricevente deve essere dotato di casetta pec (e riceverla all'interno di questa) oppure no?