Fatture elettroniche per legge a partire dal prossimo anno: vantaggi per le aziende italiane a tutti i livelli
Risparmi complessivi annui per oltre un miliardo e mezzo di euro. Questa la stima fatta sull'adozione della nuova legge sulle fatture elettroniche. A partire dal 1 Gennaio 2009 infatti, tutte le imprese che lavorano con la PA dovranno emettere solamente fatture telematiche.
La relazione illustrativa al decreto, stabilisce che entro il 31 Ottobre 2008 dovrà essere adottato il secondo decreto attuativo con cui verranno definiti: la tempistica per l’avvio a regime della fatturazione elettronica, gli uffici centrali e periferici, le eventuali deroghe per tipologie di approvvigionamenti, le regole tecniche, le modalità di integrazione con il sistema di interscambio, le eventuali misure di supporto, anche di natura economica, per le piccole e medie imprese.
L’avvio della sperimentazione avverrà a partire dal primo semestre 2009.
Così, oltre ad avere meno burocrazia, meno tempo di lavoro e meno carta consumata, ma anche l’assenza di affitto di locali da dedicare all’archivio cartaceo, il tutto si svilupperà anche in un ritorno economico, fino al 60%, per tutte le imprese, banche, enti pubblici, studi di consulenza e software house.
Ma allora, penserete voi, perché aspettare gli obblighi di legge e non anticipare questa rivoluzione elettronica? In realtà molte società, specie quelle telefoniche, elettriche e del gas, ma anche alcune banche, che hanno migliaia di clienti, da anni hanno introdotto l’emissione online delle relative fatture al posto di quelle cartacee da inviare ad ognuno dei propri utilizzatori, e il motivo è stato, senza dubbio, un ritorno economico consistente per via del numero elevate di fatture da produrre ogni bimestre.
Ma per le piccole imprese, molto spesso poco lungimiranti, la gestione elettronica delle fatture è spesso vista come una complicazione che come una semplificazione, e molti manager non riescono a comprendere questa innovazione che, solo alla lunga, riesce a dare dei benefici.
Si calcola che le aziende recupereranno l’investimento iniziale nel giro di 18-24 mesi, con una riduzione tra il 10 e il 15% all’anno delle spese gestionali.
Un altro vantaggio spetterà alle varie software house, le quali faranno a gara per produrre il miglior software di gestione delle fatture, e saranno soldi per loro.
- Articolo precedente Adobe CS4: scopri tutti i programmi della nuova suite con gli eventi gratuiti in tutta Italia
- Articolo successivo Openoffice 3 in italiano disponibile: numerosi miglioramenti. Supporto MS Access 2007 e macro VBA