Lunedi, 13 ottobre 2008 - 2.46.06 A A A Homepage | Forum | Feed RSS


salta il menu principale





Ricerca articoli





Midori Microsoft nuovo sistema operativo che prenderà il posto di Windows Xp? caratteristiche tecniche finora trapelate
 
a cura di Tweakness

Per gentile concessione di Tweakness.net

Come sappiamo, Windows è divenuto nel tempo un software di grandi dimensioni e pesantezza, motivo per il quale Microsoft ha lavorato durante gli anni passati sulla riduzione delle dipendenze interne al sistema, nell'ambito della quale è stato portato avanti il progetto MinWin , una versione ristretta del core di Windows (che a quanto pare non sarà il cuore di Windows 7 ). Microsoft ha anche valutato negli anni passati un concept di sistema operativo non basato su Windows.

Questo progetto, che recentemente ha raggiunto la milestone 1.0, è conosciuto in codice come " Singularity ". Il team di programmatori Microsoft descrive così questa missione : " Il progetto Singularity è partito nel 2003 sulla base del ri-esame delle decisioni di design e sugli ovvi inconvenienti dei sistemi e stack software esistenti. Questi inconvenienti includono: vulnerabilità di sicurezza diffuse; interazioni non previste tra applicazioni; errori causati da estensioni non corrette, da plug-in e driver; e una mancanza sensibile di robustezza. Creadiamo che molti di questi problemi sono attribuibili ai sistemi che non si sono evoluti a sufficienza oltre le architetture d computer e linguaggi i programmazione degli anni 60 e 70. L'ambiente di computing di quel periodo è molto differente da quello di oggi.. ".

Come detto ufficialmente da Microsoft, Singularity, un sistema operativo basato su microkernel scritto come codice gestito, è un progetto di ricerca. Microsoft non ha piani di commercializzare questo prodotto.

Quello che Microsoft non ha detto ancora pubblicamente, a cui fa riferimento Mary Jo Foley, blogger per ZDNet ed "occhio vigile" sul mondo di Microsoft, nel suo libro " Microsoft 2.0 ", è che l'azienda sta lavorando su un derivato di Singularity, nome in codice "Midori", che potrebbe vedere la luce in futuro. Da Microsoft 2.0: " Esiste un progetto apparentemente legato (a Singularity) in sviluppo presso Microsoft che è stato finora mantenuto in segreto. Questo progetto, in codice 'Midori', è una nuova piattaforma di sistema operative Microsoft che apparentemente succederà a Windows. Midori è in incubazione, e questo significa che è leggermente più vicino al mercato rispetto alla maggior parte dei progetti di Microsoft Research, ma non abbastanza da essere disponibile in nessun tipo di forma preview ".

Le ultime news
Stampa NewsStampa Pagina - Info sull'autoreInfo sull'autore
SEGNALA QUESTA LEZIONE AD UN AMICO CON ICQICQ o EMAILEMAIL
forumDISCUTI DI QUESTA LEZIONE SUL FORUM



Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novita e aggiornamenti dal nostro sito in modo GRATUITO!