Google avrebbe acquistato Grandcentral, società di telefonia VoIP innovativa. E le possibili sinergie con Gtalk e Gmail sono davvero interessanti

Secondo quanto riporta Michael Arrington su TechCrunch, Google sarebbe in trattative per l'acquisizione di GrandCentral, una startup di "telephone management". Secondo le indiscrezioni ci sarebbe un'alta probabilità che l'accordo sia già andato in porto, sebbene per il momento non vi siano comunicati o annunci ufficiali da parte delle aziende coinvolte. Nessun dettaglio inoltre è per ora trapelato riguardo la transazione ed il costo dell'operazione.

L'idea su cui si fonda il servizio offerto da GrandCentral è quella di "un unico numero telefonico identificativo, per qualsiasi canale di comunicazione, e per sempre". GrandCentral non rimpiazza i telefoni degli utenti ma si lega in maniera stretta a questi in modo da potenziare le capacità di comunicazione e semplificarne l'utilizzo. Per fare questo viene sfruttato un unico numero che non è legato ad un determinato telefono o ubicazione, ma all'utente stesso. Il cliente può quindi essere raggiunto ovunque tramite il suo numero personale, passare da un telefono all'altro durante una conversazione, conoscere l'importanza di una chiamata prima di rispondere, e molto altro.

Altre funzionalità offerte dal servizio di GrandCentral includono: controllare messaggi via telefono, e-mail o online; conservare tutti i messaggi online per sempre; registrare e conservare le chiamate telefonica (in maniera simile alla posta vocale); bloccare rapidamente (e in maniera silente) le chiamate non desiderate; Click-to-dial direttamente da rubrica; sfruttare messaggi di posta vocale di benvenuto originali.

GrandCentral ha lanciato il suo servizio in Beta a Settembre 2006, ed a partire da inizio 2007 ha cominciato ad attirare l'attenzione della stampa e della blogosfera. A partire dal suo debutto, GrandCentral ha integrato nella piattaforma di servizio numerose nuove funzionalità (come la posta vocale visuale per telefoni mobile) e, soli due giorni fa, ha presentato un re-design della homepage per "sincronizzarla" con l'estensione delle capacità del prodotto.

Le speculazioni sull'uso che potrebbe fare Google di GrandCentral sono numerose e suggestive. Le sinergie con i servizi Gmail e Google Talk del colosso della ricerca sembrano scontate e potrebbero portare Google verso un nuovo basso nella strategia di opposizione di mercato contro eBay ed il suo popolare servizio di telefonia VoIP Skype. In generale Google potrebbe lanciare una sfida più convinta a tutti i rivali del settore dell'instant messaging, andando ad aggredire il nuovo mercato della comunicazione telefonica.

Arrington commenta su TechCrunch: "Questa è, secondo me, una ottima mossa da parte di Google. Grand Central offre una straordinaria produttività e semplifica la vita degli utenti che utilizzano diversi telefoni offrendo loro un numero telefonico unifico e permettendo di gestire le chiamate secondo regole. Si tratta di un complemento naturale per GTalk e Gmail".

Ulteriori dettagli ed eventuali conferme sull'acquisizione sono attesi nelle prossime ore.

 

Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Redazione
Ti interessano altri articoli su questo argomento?
Chiedi alla nostra Redazione!