Giovedi, 18 marzo 2010 - 6.10.09 Homepage | Forum | Feed RSS


salta il menu principale






Speciale Windows 7 Speciale Windows 7

E' uscito il nuovo Windows 7: speciale con tutte le nuove funzionalità, la guida per installarlo e per aggiornare il proprio computer senza perdere i dati. Tutti i prezzi, le versioni e come verificare la compatibilità del proprio pc. Scopri le novità!








Microsoft: Windows Vista Rtm disponibile. Ecco tutte le novità dell'ultima versione prima del lancio finale
Articoli di approfondimento su tematiche inerenti al mondo ICT, Internet e webmaster.
 
a cura di Tweakness.net

Per gentile concessione di Tweakness.net

Pagina 2 di 2

Sempre sul Vista Team Blog, Nick White, product manager del progetto, ha voluto ringraziare tutti beta tester per il prezioso contributo offerto: "Ci avete dato un supporto di testing e feedback senza precedenti, mentre progettavamo, sviluppavamo e rifinivamo Windows Vista … Non saremmo mai riusciti a raggiungere questa milestone senza di voi, della 'enthusiast' community, che avete svolto un ruolo chiave nella realizzazione della versione di Windows di più alta qualità, più sicura, più affidabile e più usabile che il mondo ha mai potuto vedere".

Windows Vista in numeri: 4000 ingegneri circa hanno lavorato allo sviluppo del nuovo sistema per 50 milioni di linee di codice circa; 5 milioni, i tester con accesso alla Release Candidate 1; 3.758.096.384 bytes [3.5GB] per Vista Beta 2, il cui rilascio pubblico è stato definito il più imponente download legale nella storia; 50.000, i posti di lavoro che dovrebbero venire creati da Windows Vista in Europa, secondo l'azienda di ricerca IDC; 400 milioni, i PC previsti sul mercato globalmente nei prossimi due anni; 36, le build di Windows Vista rilasciate prima di RC1; 16, le technical preview che hanno precedeuto Beta 1; 6, le versioni finali consumer di Windows Vista inclusi i pacchetti upgrade; 60.000, le macchine presso i laboratori di Microsoft con installato Windows Vista durante questo "RTM time"; 100, le localizzazioni in cui il colosso prevede di rendere disponibile Vista complessivamente."

La strada che ha portato alla release RTM si è rivelata più volte impervia per Microsoft. La prima beta di Vista era stata rilasciata a Luglio 2005, tuttavia la grande quantità di bug ancora presenti nel codice del sistema aveva rallentato significativamente il processo di sviluppo.

Beta 2 ha debuttato infatti solo 11 mesi dopo (Maggio 2006) in occasione della conferenza WinHEC. Poco dopo il raggiungimento della seconda milestone di sviluppo, Microsoft aveva annunciato un nuovo delay della release con il completamento del codice del prodotto previsto entro la fine dell'anno. Vista RC1 (rilasciato pubblicamente come Beta 2 tramite il programma Consumer Preview Program) ha debuttato a Settembre, mentre la meno pubblicizzata milestone RC2 è stata distribuita ai tester il mese successivo. Ieri Vista è stato rilasciato in RTM.

Il 30 Novembre prossimo, Microsoft prevede di celebrare il "business launch" di Windows Vista e Office 2007 con una serie di eventi speciali. A New York il "New Day for Business", che si svolgerà presso il NASDAQ MarketSite a Time Square, vedrà come protagonista Steve Ballmer, CEO di Microsoft, e sarà inoltre l'occasione per il lancio di Exchange 2007.

Windows Vista introdurrà una lunga lista di novità e funzionalità originali, tra queste ricordiamo in breve: un Windows Explorer totalmente ridisegnato con potenti capacità di ricerca Desktop Search integrate; uno stack di networking completamente riprogrammato con supporto per IPv6; un firewall a due vie per la migliore protezione del grande numero di servizi Windows esistenti; nuove architetture per audio, visualizzazione e power management; User Account Control, IE7 Protected Mode, e Bitlocker Drive Encryption; Windows Photo Gallery, con supporto industry-standard per i metadata nei file immagine; potenti strumenti di backup, tra cui la capacità di ripristinare versioni precedenti di un file; SuperFetch, ReadyBoost, e altre tecnologie innovative performance-enhancing; supporto Tablet PC; un upgrade dinamico e consistente di Windows Media Center.

Tutte le nuove funzionalità di Windows Vista sono state trattate ampiamente in numerose news pubblicate durante tutto il periodo di sviluppo del sistema operativo. Per approfondire la conoscenza di Vista rimandiamo alla documentazione ufficiale disponibile sul sito di Microsoft.

Come nota finale segnaliamo che Microsoft ha reso disponibile la nuova versione RC del Application Compatibility Toolkit (ACT) 5.0 per Vista. ACT 5.0 RC è uno strumento "all in one" che aiuta i professionisti IT a raccogliere, analizzare e condividere informazioni sulla compatibilità con gli applicativi. Maggiori informazioni sono disponibili su Microsoft Connect.
 

 

Articoli Correlati:

- Windows Vista sarà modificato per il mercato europeo secondo richieste UE. Ecco i possibili cambiamenti
- Windows Vista non originale? Niente Internet Explorer, niente Windows Media Player, Office e tante altre importanti limitazioni
- Quali programmi funzionanti con Windows Xp non funzioneranno con Windows Vista ?Ecco una prima lista
- Quanto Ram sarà necessaria per Windows Vista? Ci vorranno forse ben 2 Gb di Ram
- Acer: Windows Vista è più costoso di Windows Xp
- Windows Vista sarà installato in 100 milioni di computer e porterà 1 milione di posti di lavoro 
- Windows Vista: tutte le novità e le immagini dell'ultima versione beta rilasciata da Microsoft
- Una grande diffusione di Windows Vista rallenterebbe tutta Internet secondo l'inventore dei dns 
- Dopo Windows Vista? Sarà "Vienna" il futuro sistema operativo di Microsoft

 

Segnala questo articolo ai tuoi amici su Facebook
Le ultime news
Stampa NewsStampa Pagina - Info sull'autoreInfo sull'autore
SEGNALA QUESTA LEZIONE AD UN AMICO CON ICQICQ o EMAILEMAIL
forumDISCUTI DI QUESTA LEZIONE SUL FORUM





Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novita e aggiornamenti dal nostro sito in modo GRATUITO!