Marcello Tansini
a- a+

Microsoft: Svelato l'Origami di Microsoft. Immagini e filmato in anteprima

Evento del 2006

Finalmente è stato svelato oggi al Cebit di Hannover in Germania il tanto discusso "Origami" , il nuovo stile di pc che Microsoft aveva iniziato a presentare tra settimane fa al mondo con un sito ad hoc e una serie di filmati flash molto enigmatici che lasciavano grande spazio all'immaginazione e avevano suscitato grandi attese.

Diciamo prima di tutto che Origami non è altro che il nome in sigla di una nuova concezione di computer portatili, definita UMPCs, ovvero PC Ultra-Mobile Personal Computers che lo stesso Bill Gates, l'anno scorso, aveva richiesto all'industria del computer, incoraggiando l'intero settore a sviluppare una nuova categoria di PC meno costosi, leggeri e più funzionali.

Microsoft ha voluto portare avanti l'idea con il progetto Origami di questa nuova categoria di personal computer, creando la piattaforma software e offrendo il design tecnologico, tracciando la direttiva principale su cui sviluppare l'impegno comune ma lasciando la produzione effettiva dei dispositivi ai suoi partners hardware.

Quindi ancora una volta sono state smentite le voci che volevano che Microsoft stessa si impegnasse a creare un anti-Ipod, scendendo in un settore, come quello hardware, che non è assolutamente il suo. I primi modelli di questo life style Pc - dotato di processore Intel e sistema operativo Windows Xp - saranno prodotti da Samsung, dalla Asustek di Taiwan e dalla cinese Founder.

I primi UltraMobile PC ‘Origami’ dovrebbe essere prodotti da Samsung Electronics, e dalla cinese Founder Group e sono previsti al lancio in Aprile, mentre Uil dispositivo ddi Asustek Computer sarà invece disponibile a partire da Giugno. Ciascun produttore sceglierà il proprio prezzo (anche in base alle funzionalità e accessori offerti) tuttavia quello di riferimento è nel range di $599- $999 dollari.

E sul sito creato appositamente da Microsoft per UMPCs , si possono vedere già alcune immagini di questi nuovi pc portatili ed un interessante filmato che permette di vedere concretamente in uso questi nuovi modelli di pc portatili ultracompatti.

A livello di design, che potrà cambiare a seconda del produtture, tutti gli gli UMPCs offriranno tutti un design ridotto e leggero, e saranno ottimizzati per la "portabilità" e la facilità di input. Avranno, infatti, un peso di 0.9 chili e avranno un display di 7-pollici (17.8 centimetri) che consentirà all'utente di scegliere il metodo preferito di interazione per l'inserimento dei dati.

Infatti, si potrà lavorare o giocare, o comunque comandare questi nuovi pc in tre modi:

- attraverso modalità touch-screen, cioè con il semplice tocco delle dita. Sullo schermo si potrà fare uscire una tastiera in formato QWERTY, come quella dei cellulari per intenderci, per scrivere ei immettere dati

- attraverso una una penna digitale che consentirà di immettere informazioni tramite scrittura a mano.

- attraverso una tastiera tradizionale che potrà essere collegata, in caso di necessità, tramite porta USB o connettività wireless Bluetooth.

Da sottolineare che alcuni portavoce di diverse società hardware hanno già sottolineato come i vari Origami, se avranno successo, potrebbero avere versioni dal peso e dalle dimensioni ancora più ridotte. La batteria una durata di carica batteria di due ore e mezza (o più) e includeranno anche un hard disk della capienza di 30-60 GB.

I processori integrati saranno Intel Celeron M, Intel Pentium M o VIA C7-M. Inoltre, su diversi modelli, saranno già presenti o si potranno integrare devices addizionali come come GPS, webcam, lettore di impronte digitali, sintonizzatori TV digitali, e card readers compact flash e SD. La navigazione online e il collegamento ad internet saranno garanti attraverso connessioni Wi-Fi, Bluetooth e Ethernet.

A livello software, Microsoft ha cercato di migliorare sensibilmente il suo software portable ovvero Windows XP Tablet PC Edition. La prima generazione di UMPCs includerà Windows XP Tablet PC Edition 2005, ma i modelli futuri sfrutteranno il nuovo Windows Vista. Quindi, i nuovi mini-portatili saranno in grado di reggere un intero sistema operativo come il nuovo Windows Vista.

Come detto, Microsoft ha inserito delle nuove funzionalità e notevoli miglioramenti al suo Windows XP Tablet PC Edition tra cui ricordiamo:

- Microsoft Touch Pack, il sistema che permette a livello software di ottimizzare l'interfaccia utente touch screen dei UMPCs semplificando la navigazione e l’uso "in movimento". Il Touch Pack include anche una tastiera thumb-based, on-screen di cui abbiamo già parlato in precedenza.

- Il Program Launcher personalizzabile consentirà di organizzare i programmi in categorie e sfrutta pulsanti e icone di grandi dimensioni per semplificare ancor più la ricerca e l'esecuzione delle applicazioni preferite.

- I video, i filmati e la musica saranno gestiti dalla skin Brilliant Black per Windows Media Player.

Si è già visto, a proposito di intrattenimento digitale, il famoso gioco Sudoku, in versione Microsoft, giocabile direttamente in modalità touch screen, ovvero con il tocco delle dita sulla tastiera.

Per concludere , Microsoft ha reso disponibile un sito web dedicato agli UMPCs che include le prime immagini dei dispositivi e ne illustra le possibilità di utilizzo. Microsoft elenca funzionalità quali sincronizzazione del lavoro con il proprio PC, acquisto di musica e film, fruizione di contenuti video e musicali, e, in modalità mobile, accesso a contenuti online e giochi.
Principalmente per soddisfare la curiosità e la grande attesa generate dai teaser flash delle ultime due settimane, il colosso di Redmond ha inoltre inaugurato un sito-community dedicato al prodotto con blog e forum di discussione, che offre già numerose informazioni su tutto quello che riguarda il technology design “Origami”.

Ad onor del vero, come avevamo già annunciato nel corso di questa settimane, altre società come Intel, hanno presentato dei modelli di PC Ultra-Mobile Personal Computers che probabilmente saranno destinati a sostituire gli attuali pc portatili.

Una nuova fase tecnologica è alle porte? Per il momento, vi lasciamo i seguenti link per approfondire il cocnetto di Origami di Microsoft:

Le prime immagini dell'UMPCs secondo Microsoft:
http://www.microsoft.com/windowsxp/umpc/default.mspx

Il video dell'UMPCs Microsoft usato nella vita di tutti i giorni:
http://www.microsoft.com/windowsxp/umpc/videos/umpc.asx

Altri portatili di nuova concezione, modelli UMPCs:
http://www.webmasterpoint.org/news/UMPCs-Origami-Microsoft.html

Il filmato in flash, o meglio la terza parte che spiega al mondo che cosa è Origami:
http://www.origamiproject.com/3/

 

 

Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Staff
Ti interessano altri articoli su questo argomento?
Chiedi alla nostra Redazione!