Pagina 1 di 2
Esperanto, una lingua che non appartiene ad alcun paese e che è parlata solo da una ristretta cerchia di cultori, una lingua che nell'informatica potrebbe però trovare un nuovo nodo di sviluppo, un terreno fertile su cui crescere in un'ottica globale.
Se c'è infatti una cosa che fa rizzare i capelli ai linguisti è il neonato gergo informatico: un misto di inglese (tanto) e di lingue locali (poco), una lingua spuria (diciamo pure "bastarda") -che non è l'inglese che si sente parlare- storpiata nella pronuncia inevitabilmente intrisa degli idiomi locali.
E così, per esempio in Italia, diventano normali frasi del tipo "accendi lo scanner", "un malware invisibile", "effettuare data mining" per arrivare, se si riflette, ad una meta-lingua come "il phishing che spamma" o "un worm che formatta". È italiano? È inglese? E, poi, paese che vai miscuglio che trovi: ogni cultura ha dovuto fare i conti con questa imposizione di stampo anglofono.
Non che sia un problema prioritario - ammettono gli stessi linguisti - ma riuscire a creare un gergo unico per il settore dell'informatica sarebbe quanto meno utile e favorirebbe la comprensione e la divulgazione della materia con termini unici ed univoci inventati apposta.
Corsi online di WebMasterPoint.org:
La pensa proprio così il presidente dell'Accademia della Crusca, Francesco Sabatini, probabilmente la più alta autorità in materia linguistica, che prova a lanciare un assist agli esperantisti che da anni si dannano per diffondere una lingua inventata. Dice: provateci seriamente con l'informatica, potrebbe avere un senso, altrimenti quella dell'esperanto rimarrà una chimera (un florilegio di articoli in esperanto).
La proposta (probabilmente provocatoria) non sembra avere ancora i piedi per camminare da sola ma si sta attrezzando ed è probabile che in un importante convegno previsto per i primi mesi del 2006 qualcosa venga fuori. Punto Informatico ha parlato della questione proprio con Sabatini.
Punto Informatico: Secondo lei nell'era di Internet la lingua Italiana è
cambiata?
Francesco Sabatini: È indubbio. Soprattutto nel settore dell'informatica
l'attacco dell'inglese è stato fortissimo, in alcuni casi devastante. Tutto
questo ha favorito la creazione di una lingua ibrida che è diversa a seconda
delle zone geografiche, ha una terminologia fredda. Di sicuro gioverebbe
unificarla.
P.I....ed è qui che entra in gioco l'esperanto...
F.S. Da molti decenni gli esperantisti cercano di promuovere l'esperanto come
lingua unica per l'Unione europea: si pensi ai vantaggi di cambiare paese e
continuare a parlare la stessa lingua...
P.I....Un po' come è accaduto con la moneta unica: tanti disagi
all'inizio ma poi i vantaggi si raccolgono...
F.S. Ma sì, l'idea ha indiscutibili vantaggi teorici ma ci sono moltissime
difficoltà di ordine pratico. Tempi, mezzi e costi sono senza dubbio esorbitanti
a prescindere dal risultato e sarebbe logico proporlo solo se fatto su scala
mondiale.
- Fennec il browser per cellulari cugino di Firefox è disponibile da scaricare nella nuova versione
Fennec, il browser per cellulari di Mozilla, è stato rilasciato in nuove versioni per Windows Mobile e Maemo.
- E-commerce, database, cms, siti web, classi, librerie: in php gratis da scaricare
Nuovi script da scaricare, completamente free, semplici da utilizzare - Mappe cliccabili con i CSS: soluzione accessibile e alternativa
- iPhone 3GS: consigli e trucchi per l'uso. Prova e video del test del nuovo modello
- Obbligatorio cancellare pagine web e dati online su richiesta altrimenti forti multe: è il nuovo disegno di legge dell' On. Lussana
- E-commerce, database, cms, calendari in Asp da scaricare gratis


![[SPONSOR] 9NetWeb (Link Esterno)](http://www.webmasterpoint.org/sponsor/9netweb_120.gif)
![[SPONSOR] Aruba (Link Esterno)](/sponsor/aruba_90.gif)
Stampa Pagina
Info sull'autore
ICQ
EMAIL
DISCUTI DI QUESTA LEZIONE SUL FORUM![[SPONSOR] eDomain (Link Esterno)](http://www.webmasterpoint.org/sponsor/edomain_120.gif)
![[SPONSOR] ConsultingWeb (Link Esterno)](/sponsor/consultingweb_120.gif)