I N C R E D I B I L E ! Nell'ultima versione di Windows, Microsoft ha pensato bene di combattere la vendita di copie illegali del suo Sistema Operativo facendo attivare il suo prodotto via Internet.
In poche parole quando si acquista una licenza di Windows Xp viene fornito, come sempre, un codice di attivazione. Senza inserire tale codice il SO si blocca 30 giorni dopo l'installazione. Entro questi 30 giorni l'utente deve collegarsi via Internet, avviare la procedura di attivazione e inserire il codice. Tale codice viene controllato se è già stato utilizzato in una precedente installazione, in caso negativo la procedura viene conclusa e il prodotto viene attivato, in caso positivo viene comunicato il possibile errore e la possibilità di ripetere.
Circa una settimana fa, un mio amico chiede aiuto per quanto riguarda l'attivazione di Win Xp. 1 mese prima aveva formattato il PC a causa di un virus ed ora gli scadevano i 30 giorni di valutazione.
Corsi online di WebMasterPoint.org:
Una volta trovatomi davanti al suo pc provo, inutilmente a inserire il codice di attivazione riportato sulla sua confezione di Win Xp. Lo scrivo in mille modi, controllando e ricontrollando: invano. Mi collego su Internet, cerco una soluzione, niente. Provo disperato, e affamato (si erano fatte le 20:00 :-) ) a cercare qualche codice di attivazione. Ne ho trovati svariati, ma nessuno ha risolto il mio problema. Ogni volta mi compariva, giustamente, il solito avviso che il codice era già stato utilizzato.
Improvvisamente una illuminazione: infondo alla schermata dell'attivazione del prodotto vi era un bottone "telefono". Clicco incuriosito, seleziono il mio Paese (Italia) e compare un numero verde. Telefono (funziona anche da cellulare) e immediatamente una voce mi guida all'inserimento del codice (non quello di attivazione) del prodotto. Forse sarò io imbranato, ma ad un certo punto la voce si stufa e mi comunica che, non riuscendo a seguire la mia digitazione, sarò messo in comunicazione con un operatore.
Pochi secondi è... "Microsoft Corp. ext ext..., Salve, sono xxx vuole attivare Win Xp o Office Xp?". Le rispondo Win Xp e subito mi viene chiesto se avevo formattato il computer o avevo cambiato qualche componente hardware. Accendo la prima, mi chiede il codice lungo decine di caratteri e subito mi comunica un nuovo codice ancora più lungo, quasi infinito. Concluso l'inserimento da parte mia del codice, finalmente Win Xp viene attivato.
Tutto questo per farvi capire quanto sia inutile tale procedura, chiunque acquisti una copia illegale, con tale sistema potrebbe attivarla, aiutato direttamente dal Call Center di Microsoft.
Quindi la lotta contro la pirateria è ancora lunga, difficile e sistemi, differenti alla repressione diretta di tale fenomeno, posso considerarsi innefficaci.
Altre riflessioni le lascio a voi...
- iPad a 99 euro: i prezzi in Europa e in Italia previsti
3 Austria propone iPad a 99 euro in bundle con abbonamento biennale. Per l'Italia e il resto dell'Europa regna ancora incertezza sui prezzi del tablet di Apple.
- Tablet Pc P88: in Cina l'iPad esiste già. Tutta la storia a partire dal suo inventore e dalla fabbrica
Apple ha veramente copiato un tablet già esistente? Tutta la verità sul caso del momento - Proprietà/Funzioni XML
- Internet e minori: navigazione web bloccata ed sms ai genitori se sito è pericoloso. E' l'idea del Dl Romani
- Decreto Romani e Internet: controllo rete, censure e disconnessioni utenti P2P
- iPad è il nuovo tablet di Apple: caratteristiche tecniche, prova, video e funzioni



![[SPONSOR] Aruba (Link Esterno)](/sponsor/aruba_90.gif)

Segnala questo articolo ai tuoi amici su Facebook
Stampa Pagina
Info sull'autore
ICQ
EMAIL
DISCUTI DI QUESTA LEZIONE SUL FORUM![[SPONSOR] eDomain (Link Esterno)](http://www.webmasterpoint.org/sponsor/edomain_120.gif)
![[SPONSOR] Rubalo (Link Esterno)](/sponsor/rubalo.gif)
![[SPONSOR] ConsultingWeb (Link Esterno)](/sponsor/consultingweb_120.gif)