Venerdi, 25 luglio 2008 - 7.08.18 A A A Homepage | Forum | Feed RSS


salta il menu principale





Ricerca articoli





Connettività: Disdetta l' Adsl, staccata la linea telefonica. Grazie Telecom Italia!
Articoli di approfondimento su tematiche inerenti al mondo ICT, Internet e webmaster.
 

Numerose e-mail di utenti, a dir poco inferociti con Telecom Italia, ci giungono ogni settimana. Non siamo i soli: basta vedere le lettere di segnalazione e protesta che quasi ogni giorno vengono pubblicate su Punto-informatico.it

Tutte queste vicende hanno dell'incredibile e hanno come principale protagonista e denominatore comune il famigerato 187 di Telecom Italia, Call Center che dovrebbe risolvere i problemi, ma che in realtà è solo un "grande centro di ascolto", senza effettivi poteri, eccezion fatta per le pratiche più comuni (per le quali funziona benissimo anche il centralino elettronico e quindi una domanda sorge spontanea: ma perchè Telecom ha deciso di mettere persone a rispondere se poi queste ultime non possono risolvere i problemi segnalati?)

Stavolta purtroppo, da lettore attonito davanti a tante vicissitudini per installare un' Adsl, mi sono trovato, mio malgrado, protagonista

Quest' oggi dopo diversi mesi di "scontro" contro il muro del 187, arrivato a casa e alzato il telefono per fare una telefonata, mi blocca un messaggio vocale che mi informa che per problemi amministrativi il mio telefono è in grado solo di ricevere chiamate e fare numeri di emergenza.

Telecom ha deciso in pratica di staccarmi la linea.

Facciamo un passo indietro, per capire meglio come è potuto avvenire tutto ciò.

Per almeno 4 anni, sono stato un OTTTIMO ABBONATO di Telecom Italia, con bollette da 300-400 euro al bimestre e con l'onore di essere stato uno dei primi a richiedere l' Adsl, quando in Italia gli utenti che la avevano erano davvero pochissimi.

Non solo: per esigenze lavorative avevo anche due numeri telefonici, quindi pagavo per due linee telefoniche.

Un abbonato da trattare con un pò di attenzione, almeno credo...

Ad un certo punto decido di richiedere una Adsl Professionale, con banda garantita, ma visto che dopo innumerovoli telefonate al 187 non riesco ad ottenerla, decido di passare a Fastweb, eliminando un numero telefonico e tenendomi, quindi, una sola linea con Telecom Italia

La famosa linea che adesso mi ritrovo staccata.

Insieme alla linea telefonica eliminata, ho disdetto ovviamente anche la linea Adsl.

Una breve parentesi: per disdire ho dovuto mandare fax e raccomandate, mentre per attivare un servizio basta una telefonata...ma Telecom chi vuole prendere in giro?

Nonostante diverse telefonate a diversi operatori del 187, dopo aver mandato fax e raccomandate, per assicurarmi dell'effettiva disdetta dei servizi sopra citati, mi ritrovo nella successiva bolletta telefonica da pagare ancora il canone dell'Adsl che ovviamente non usavo più.

Il 187 non sa cosa dire: molti operatori mi facevano parlare e poi facevano cadere la linea non sapendo cosa rispondere.

Decido di bloccare il pagamento automatico della fattura in banca e ne pago solo una parte, meno i 60 euro della Adsl.

Cerco di parlare con un dirigente, vado anche in sede a Milano, ma non ottengo nulla.

Mi consigliano di pagare l'intera bolletta e di richiedere successivamente una revisione dei conti.

Ed eccoci arrivati ad oggi.

Ritorno a casa e mi ritrovo con la linea non funzionante.

Che faccio?

Richiamo il 187 e l'operatore mi dice che "sono i computer che decidono" . Mi dice di pagare e di aspettare la revisione dei conti richiesta già in precedenza e che ovviamente non è ancora stata esaminata dall'ufficio competente.

Davanti alla frase "sono i computer che decidono" decido che non conviene più arrabbiarsi, ma pagare.

Ma non è ancora finita!

Il mattino seguente, sabato per la precisione, vado in posta a pagare i famosi 60 euro di canone adsl, chiamo il 187 per fornire gli estremi del pagamento in modo tale che la linea telefonica venga ripristinata, ma gentilmente l'operatrice mi dice che il servizio fatturazione durante il week-end è sospeso e devo aspettare fino a lunedì per riavere, speriamo, il mio numero funzionante.

Che dire?

In ordine:

1) Meno male che ho Fastweb
2) Spero che nella prossima bolletta sia finalmente eliminata il canone Adsl. E'solo una labile speranza, niente di più
3) Non credo mi restituiranno i 60 euro spesi, nonostante la revisione dei conti richiesta
4) Telecom Italia si comporta da monopolista, senza un minimo interesse per i suoi clienti; e se vanno avanti così le cose, in 10-20 anni, sarà una azienda in crisi ( purtroppo ci vorranno così tanti anni perchè cada il monopolio de facto che ancora sussiste e che la maggior parte degli italiani valuti e scelga altre alternative che in realtà già esistono).

Stampa NewsStampa Pagina - Info sull'autoreInfo sull'autore
SEGNALA QUESTA LEZIONE AD UN AMICO CON ICQICQ o EMAILEMAIL
forumDISCUTI DI QUESTA LEZIONE SUL FORUM



Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novita e aggiornamenti dal nostro sito in modo GRATUITO!