Michele Basso
a- a+

Configurazione Server FTP

Configuriamo il server FTP.

Facendo riferimento alla lezione 1,  clicchiamo con il pulsante destro su "Servizio FTP" , si aprirà il menù delle proprietà. Nel menù in altro troviamo le seguenti voci:

Sito FTP, Account di Protezione, Messaggi, Home Directory, Protezione Directory.

Clicchiamo su "Sito FTP" e nel textbox "descrizione" scriviamo la descrizione del nostro Servizio FTP; ora andiamo sul textbox "Indirizzo IP" e scriviamo 127.0.0.1 .

Ora andiamo sul menù "Messaggi" e configuriamo a piacimenti  i messaggi che verranno visualizzati durante le connessioni al nostro server FTP.

Passiamo al menù "Home Directory" e scegliamo la cartella che servirà per ospitare i file del nostro Server FTP. Le altre opzioni le possiamo mantenere invariate.

Ora che abbiamo finito con la configurazione, passiamo alla pratica, collegandoci al nostro Server FTP.

Apriamo quindi un qualsiasi client FTP, e creiamo una nuova connessione, indicando come indirizzo FTP il nostro IP, ovvero 127.0.0.1; per questa prima prova entreremo come anonimi, e quindi non indicheremo username e password. Clicchiamo sul bottone di conferma e quindi connettiamoci al nostro server FTP. Noterete che appena ci colleghiamo ci verrà dato il messaggio di benvenuto che avevamo impostato prima, e i file presenti sono quelli della directory che avevamo indicato.

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Marcello
Ti è piaciuto l'articolo?