Manualandia
a- a+

Scroll bar, label, text box

Scroll Bar

In Visual Basic è possibile anche creare Vertical Scroll Bar o Horizontal Scroll Bar, ovvero barre di scorrimento verticali o orizzontali. I controlli permettono all'utente di visualizzare e selezionare rapidamente un valore contenuto in ampi intervalli. Le proprietà dei controlli permettono molti settings e personalizzazioni. Si consiglia di provare le varie opzioni. (sintassi generale scrBar.nomeproprietà , dove ScrBar è il nome della Scroll Bar)

Nella tabella riportata di seguito, vengono elencati i principali eventi associabili alle barre di scorrimento:

Evento

Descrizione

Scroll

Gestisce lo scorrimento della barra

Change

Gestisce la modifica del valore della barra di scorrimento

Esempi:

Private Sub miascroll_Scroll( )

                        Private Sub miascroll_Change( )

 

Label

Una Label (etichetta) è un testo statico, cioè non editabile direttamente dall'utente. Ovviamente anche in questo caso da programma possono essere modificate le impostazioni di una Label, utilizzando la sintassi generica oggetto.nomeproprietà dove oggetto sarà uguale al nome assegnato all'oggetto Label.

 

Text Box

Un Text Box (casella di testo)  permette all'utente di immettere in un apposito spazio il testo desiderato. Anche in questo caso è possibile impostare da programma le proprietà del controllo secondo la sintassi generica: oggetto.nomeproprietà , dove oggetto è il nome della casella di testo.

 

 

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Redazione
Ti interessano altri articoli su questo argomento?
Chiedi alla nostra Redazione!