Manualandia
a- a+

Le Procedure

Una procedura è un componente di un’applicazione che esegue una o più operazioni all’interno di un programma o in contesti più estesi. Si può pensare ad una procedura come ad un miniprogramma contenuto in un programma. Una procedura si richiama passando I valori necessari. La sintassi generale è: 

 

[Private ¦ Public ¦ Friend] [Static] Sub nome

[(elencoargomenti)]

   [enunciati]

   [Exit Sub]

   [enunciati]

End Sub

 

La dichiarazione di una procedura semplice inizia con la parola chiave Sub e termina con le parole End Sub.

In tabella sono riportati gli elementi facoltativi e le relative descrizioni:

Parte

Descrizione

Public

Indica che la procedura sarà accessibile a tutte le altre procedure di tutti I moduli. Se Public si utilizza in un modulo contenente Option Private, la procedura non sarà disponibile dall’esterno del progetto.

Private

Indica che la procedura sarà accessibile solo alle altre procedure del modulo da cui la procedura è dichiarata.

Friend

Utilizzato solo in un modulo classe. Indica che la procedura sarà visibile dall’interno del progetto ma non dal controllore di un’istanza di un oggetto.

Static

Indica che le variabili locali della procedura vengono conservate fra una chiamata e l’altra. L’attributo Static non influisce sulle variabili che vengono dichiarate al di fuori della procedura, anche nel caso in cui queste vengano utilizzate all’interno della procedura stessa.

 

Per tutti gli altri parametri (nome, elencoargomenti) valgono le stesse regole enunciate per le funzioni. Stessa cosa per l’enunciato Exit Sub.

 

 

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Graziano
Hai qualche domanda da fare?