Manualandia
a- a+

Iniziare un progetto

In visual basic, un nuovo programma, in fase di creazione, prende il nome di progetto. Per avviare un nuovo progetto occorre scegliere il l'opzione nuovo dal menu file dell'interfaccia Visual Basic. Automaticamente al progetto viene assegnata l'estensione .VBP. Si può a questo punto scegliere tra ben nove tipi di progetto, anche se comunemente quello più utilizzato è il tipo .exe standard.

Nella finestra opzioni che compare sono presenti anche dei Wizard (Creazione guidata di…) che saranno utili soprattutto per i principianti alle prime prese con Visual Basic. Sconsigliamo però di utilizzare troppo questi meccanismi perché anche se da un lato facilitano i primi approcci, dall'altro non rendono pienamente comprensibili i meccanismi di funzionamento della programmazione ad oggetti.

Con i progetti si può lavorare in più modi, ad esempio, facendo riferimento alla modularità della programmazione, possiamo aggiungere un progetto ad un altro, mediante l'opzione Aggiungi progetti del menu File, riusando così del codice già scritto.

Per rimuovere invece il progetto utilizzeremo il comando rimuovi progetto dal menu file, dopo aver selezionato il progetto in questione nella finestra progetto.

Ovviamente per salvare un progetto si utilizzerà l'omonimo comando dal menu File. In questo modo verranno salvati anche i files ad esso collegati.

 

Programmazione ad oggetti significa utilizzare un ambiente di programmazione in cui le varie parti del codice sono riunite in varie classi che definiscono tutti i componenti che entrano in gioco nello sviluppo di un programma. Un programma oggi è infatti concepito in modo diverso da quanto avveniva in passato. Non abbiamo più i programmi costituiti da un elenco di istruzioni processate in sequenza, ma piuttosto i vari oggetti di un programma rispondono ad eventi causati dal sistema o dall'utente (es. click del mouse, apertura di un file) interagendo tra loro, ciascuno mediante un codice associato agli oggetti stessi in risposta all'evento verificatosi. Possiamo dunque defini il progetto come il "contenitore" di oggetti con i relativi codici che costituiscono il nostro programma.

Nel caso di Visual Basic, gli altri componenti (oggetti) che ritroviamo in un progetto sono:

·         la FORM, ovvero la maschera, l'interfaccia grafica che permette all'utente di interagire con il programma, ovvero di scatenare eventi (click di un bottone, visualizzazione di un campo, ecc.

·         MDI (Multiple Document Interface) che è l'interfaccia a documenti multipli (vedremo più avanti di cosa si tratta)

·         Modulo, ovvero il codice che definisce una procedura o una funzione utilizzata nel programma

·         Modulo di classe, cioè il codice associato ad una specifica classe

·         Controllo utente, cioè controlli (bottoni, check box o quant'altro) personalizzati

·         Documento, ovvero documenti personalizzati presenti nel progetto

·         Data Report, report di progetto

·         File esterni, che possono essere referenziati e quindi utilizzati dall'interno del programma

·         Microsoft User Connection, per avere a disposizione una connessione a database per l'utilizzo di dati in esso contenuti

·         DHTML page, pagine HTML dinamiche (pagine HTML usuali con controlli e campi)

·         WebClass, classe orientata al Web (per applicazioni Web)

·         ActiveX, perché nella finestra di progettazione si possono includere anche oggetti ActiveX

Tutti i comandi per l'introduzione in un progetto degli elementi che abbiamo elencato sono presenti nel menu File della finestra di progetto. Allo stesso modo, per rimuovere un oggetto da un progetto, basta selezionarne il nome dell'oggetto in questione e scegliere l'opzione rimuovi nel menu Progetto.

 




Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Staff
Ti interessano altri articoli su questo argomento?
Chiedi alla nostra Redazione!