Manualandia
a- a+

Dichiarare una classe

In Visual Basic è possibile dichiarare una classe che specifichi gli elementi di dati ed i relativi metodi applicabili. I progetti Visual Basic memorizzano le classi in file separati con l'estensione .cls. Per aggiungere un file classe occorre selezionare il comando Inserisci Modulo Classe dal menu Progetto.

 

Gli elementi dati che vengono specificati in una classe possono essere tipi di dati predefiniti, personalizzati, enumerati personali o altre classi.

La sintassi generale è:

[Private ¦ Public] elementoDati As Tipo

 

E' data anche la possibilità di dichiarare funzioni e procedure in modo che queste si comportino come metodi che siano in grado di manipolare elementi dati interni alla classe. Una routine può essere dichiarata Public o Private. Nel primo caso saranno accessibili ai componenti di altre classi o di altri moduli, mentre nel secondo caso potranno operare solo con altre routine della stessa classe.

 

Esempio di una classe che dichiara Point che prevede gli elementi dati mintXCoord di tipo Private Intefer che memorizza il valore della coordinata x e mintYCoord per la coordinata y:

 

 

Option Explicit

Private mintXCoord As Integer

Private mintYCoord As Integer

 

Public Sub MoveTo (X As Integer, Y As Integer)

            MintXCoord = X

            MintYCoord = Y

End Sub

 

Public Sub MoveBy (XDist As Integer, YDist As Integer)

            MintXCoord = mintXCoord + Xdist

            MintYCoord = mintYCoord + Ydist

End Sub

 

Function GetX( ) As Integer

            GetX = mintXCoord

End Function

 

Function GetY( ) As Integer

            GetY = mintYCoord

End Function

 

Public SubMove ToCoord (Coord As Cpoint)

            MintXCoord = Coord.GetX

            MintYCoord = Coord.GetY

End Sub

 

La classe dichiara anche la routine MoveTo( ), MoveBy( ), GetX( ), GetY( ) e MoveToCoord( ). La procedura MoveTo( ) copia i valori degli argomenti indicati negli elementi dati mintXCoord e mintYCoord. La procedura MoveBy( ) aggiunge i valori degli argomenti indicati agli elementi mintXCoord e MintYCoord. Le funzioni GetX( ) e GetY( ) restituiscono i valori degli elementi dati mintXCoord e mintYCoord. La procedura MoveToCoord( ) copia le coordinate dell'argomento Coord di tipo Cpoint (istanza della classe Cpoint) negli elementi dati mintXCoord e mintYCoord.

 

 

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Luca
Ti è piaciuto l'articolo?