Rita C.
a- a+

Frame e tabelle

Per realizzare una pagina con i frame andiamo nel menu Inserisci scegliamo Frame e dal menu a destra scegliamo come li vogliamo (sinistra, destra in alto, in alto e a sinistra ecc...)
Prima però dal menu Visualizza scegliere Bordi dei Frame, in modo da poterne vedere poi i bordi.
Premendo il tasto ALT, prendiamo la linea del Frame e la spostiamo, ingrandendola o facendola più stretta, possiamo anche creare altri Frame ( essi sono Parti della pagina che contengono dei documenti html ), sempre con il mouse e il tasto ALT. Se trasciniamo la linea del Frame da un angolo possiamo dividere la pagina in 4 Frame.

Quindi da Salva, scegliamo Salva Set di frame (che non è altro che il Frame Principale) con nome ( se abbiamo creato altri 2 frame che praticamente sono i frame dipendenti, avremo così 3 pagine da salvare : il set di Frame che è il principale e le pagine degli altri 2 Frame che contengono dei file di testo o immagini, o altro... )
Da finestra apriamo ora Frame così vedremo la finestra di ispezione, dove ci sono i Frame col loro nome provvisorio e il set di Frame che è quello che ha la linea più grossa.
Selezioniamo un frame facendo click col mouse e scriviamo il nostro testo... in un altro frame inseriamo un'immagine dalla Finestra oggetti, nell'altro Frame un'altra immagine o banner. (naturalmente controlliamo che le immagini siano messe dentro al nostro sito, sul disco fisso dapprima e poi nel server che ci dà lo spazio per pubblicare)

Per poter vedere in Anteprima Browser dobbiamo Salvare con nome, dando il nome ad ogni pagina salvata, in quanto di default viene dato un nome provvisorio.
Possiamo anche scegliere Salva tutto, per salvare tutte le pagine,anche quelle che non contengono i Frame.
Apriamo ora da Finestra / Proprietà facendo click col mouse e col tasto Alt , facciamo poi click sulla freccetta in basso a destra 


CLICCA QUI PER INGRANDIRE

in modo da vedere le Proprietà del Frame selezionato, per dare la larghezza e l'altezza del margine che viene misurata in Pixel, il Bordo ( di solito si sceglie l'opzione Predefinito) e il colore,
Per dare il nome al Set Frame è necessario aprire le Proprietà della pagina da Elabora e dare il nome, index.html se è la pagina dell'index.
Sempre da questa finestra si imposta ciò che deve aprire il Frame, facciamo ad esempio una scritta , poi la selezioniamo e nella finestra con la cartellina gialla scegliamo ciò che deve essere aperto e da Dest scegliamo se deve essere aperta in una nuova finestra _.blank ( _parent apre il documento collegato al set Frame e ne sostituisce la finestra, _seft sostituisce il Frame con l'immagine _top sostituisce tutti i frame )



Probabilmente chi sa programmare in html, già conosce questi comandi.

Per concludere impariamo ad usare le Tabelle 
Dal menu Inserisci, scegliamo ora, Inserisci Tabella e definiamo il numero delle righe e delle colonne che ci servono e scegliendo come Bordo 0 cioè zero la Tabella esiste, ma rimane invisibile...
Le tabelle sono molto usate nei siti professionali e non con con bordo zero ( in esse si può inserire testo, immagini, ecc... se vi inseriamo un testo lungo a destra appare la barra che ci fa scorrere tutto il testo, contenuto nella tabella. Se a destra inseriamo poi un Frame, la barra si sposta vicino alla tabella di testo e nel frame possiamo scrivere il nome della finestra che si deve aprire col collegamento.
Dobbiamo ricordarci anche qui di mettere come sempre le immagini che usiamo nel nostro sito sull'hard disk e poi nel proprio server... sembra una ripetizione, ma è molto importante questo, altrimenti quando pubblicheremo appariranno i quadratini vuoti con la X rossa.
Lavorando poi nella casella Proprietà , possiamo ingrandire nella Tabella l'immagine o rimpicciolirla...
Parlare di Tabelle sarebbe un discorso lungo in quanto ci sono decine di combinazioni per utilizzarle e comunque sappiate che sono utilizzate più per impostare la grafica di una pagina che per mettere in tabella dei dati.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Lorenzo
Hai qualche domanda da fare?