Lorenzo Pascucci
a- a+

Introduzione

Lo streaming è la tecnica per "mettere sul web" audio e video in diretta o comunque visibili direttamente online senza scaricare file...

E' una tecnica che ormai anche in Italia si sta diffondendo molto velocemente grazie alle fibre ottiche e alla tecnologia xDSL o meglio ancora all' ADSL che è l'offerta dedicata ai privati (offerta consumer). Le fibre ottiche sono ancora raramente utilizzate e sono rari i privati che le utilizzano a causa degli elevati costi... però l'ADSL è senza a portata di un Internauta medio, con 60/100.000 al mese infatti possiamo avere il nostro collegamento 24 ore su 24. (per maggiori informazioni sull' ADSL leggi la nostra guida)

In molti hanno capito le potenzialità di questo strumento da My-Tv a Jumpy che offre il TG personalizzato (My-Tg), fino ad arrivare a Virgilio, che con la sua sezione xVirgilio ha realizzato una directory dedicata proprio ai programmi radiofonici e televisivi trasmessi in diretta online.

Quindi anche l'Italia è pronta per la nuova era di Internet, ovvero dove tutti potremo (speriamo entro 3 anni con le fibre ottiche) vedere interi film online.

In questo manuale, aggiornato periodicamente, sarà illustrato come poter visualizzare filmati video in streaming e non, ma sempre online, senza far scaricare filmati all'utente.

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Staff
Ti interessano altri articoli su questo argomento?
Chiedi alla nostra Redazione!