Lorenzo Pascucci
a- a+

Quali sono i vantaggi

I vantaggi nell' avere un sito web interattivo sono come abbiamo detto nella prima lezione nell' avere un maggior numero di visitatori, ma vediamo singolarmente per ogni tipo di sito quali risultati si possono ottenere.

Oggi si tende a dividere i siti web in tre grandi categorie, a cui farò riferimento in quanto ritengo idonee anche per il nostro scopo.

  1. sito aziendale

  2. sito commerciale

  3. sito di contenuto

Probabilmente i primi due potrebbero assomigliarsi, ma c'è una grande differenza:  il primo non vende prodotti, ma informa su questi e sui servizi, il secondo invece vende, fa e-commerce.

Sito aziendale
In questo caso, per sito interattivo s'intende un sito che faccia una presentazione adeguata sui punti di forza dell'azienda. Deve riportare un'ottima immagine di questa e questo si può fare magari con presentazioni di prodotti ad hoc. Come ? Con presentazioni Flash e schede dettagliate. E' logico che si può fare ben poco d'interattivo, in quanto il sito è solo una vetrina dell'azienda. In ogni caso è sempre bene attivare un servizio assistenza via email rapido ed efficace con persone qualificate che rispondano entro poche a qualsiasi richiesta. Si può anche realizzare una newsletter o mailing list per avvisare di novità, sconti, nuovi prodotti o magari per far discutere i consumatori sulla qualità della azienda.
OBIETTIVO : convincere l'interessato della qualità, bontà, economicità del prodotto rispetto ad altri.

Sito commerciale
Tale sito si deve impegnare a vendere un maggior numero possibile di prodotti online. Come fare ? Realizzare innanzitutto un servizio assistenza impeccabile. E' un'ottima idea creare una community. Una comunità è, come vedremo più avanti, una grande famiglia in cui si deve riuscir a render partecipe ogni iscritto (è spesso possibile automaticamente, senza un grande intervento manuale). Quindi con un'unica registrazione si possono sfruttare servizi quali forum, chat, email gratuita, newsletter, mailinglist, .... tutto questo per assistere il consumatore sia prima che dopo l'acquisto. Sicuramente offrire questi e altri servizi (come un "salvadanaio") è un' ottimo modo per mantenere una clientela fedele e che tornerà volentieri sul sito per acquistare.
Anche per questo tipo di sito ci saranno numerose lezioni esplicative.
OBIETTIVO : rendere fidelizzati molti clienti in modo da vendere più prodotti allo stesso consumatore.

Sito di contenuto
I siti di contenuto, come WebMaster Point, devono trarre benefici enormi dai metodi di interattività, in quanto unico mezzo di guadagno economico, oltre ai circuiti banner. In questi siti è possibile utilizzare tutti i metodi di interattività : servizi, community, newsletter e mailinglist,... Tutto questo per aumentare il numero di pagine scaricate e di email inviate attraverso liste di distribuzione.
OBIETTIVO : avere tanti iscritti alle newsletter e far visualizzare un alto numero di pagine in modo da vendere spazi pubblicitari, nonchè fidelizzare gli utenti e aumentare il traffico.

Man mano che si va avanti con lezioni, saranno realizzati percorsi guidati per ogni tipo di sito web.

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Francesco
Hai dubbi su questo articolo?