Lorenzo Tansini
a- a+

Statistiche per siti web: servizi

I migliori servizi e software gratis per statistiche per siti web in italiano e in inglese selezionati.

In questo articolo vediamo quali sono i migliori servizi che ci permettono di analizzare e visualizzare le statistiche nel nostro sito gratis. I servizi utilizzano metodi diversi per monitorare le statistiche: contatori visibili sul nostro sito, contatori invisibili, semplici aggiunte di poche righe codice all'interno dell'html del vostro sito o semplici file da caricare sul vostro server. Alcuni servizi permettono di scegliere quale metodo meglio si adatta al nostro sito, spesso quelli gratuiti sono anche una forma di pubblicità per il servizio ma non per tutti è così. La base di statiche rilevata è più o meno sempre la stessa (pagine visualizzate, informazioni sulla provenienza e su hardware e software utilizzato dai visitatori, come i visitatori sono giunti al vostro sito, keywords motori di ricerca e così via), alcuni servizi mettono un limite sul numero massimo di pagine che possono essere monitorate ogni mese, per altri invece le pagine monitorate sono illimitate, così come alcuni elaborano statistiche in tempo reale (real-time) mentre altri lo fanno con un ritardo di qualche minuto o di qualche ora.

Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di ognuno dei servizi che abbiamo selezionato per voi.

Google Analytics
Servizio web based gratuito se il vostro sito non supera 5 milioni di pagine visualizzate al mese, se invece possedete già un account AdWords il monitoraggio delle pagine è illimitato. Promette di migliorare il ROI (Return On Investment) del vostro sito sapendo come i vostri visitatori interagiscono con il sito, rende disponibili rapporti dettagliati e grafici utili per monitorare il numero di visite ricevute. L'aspetto del vostro sito non subisce alcuna modifica, si integra perfettamente con gli altri prodotti di Google come AdWords ed AdSense, il servizio è disponibile in lingua italiana.

Yahoo! Web Analytics
Servizio web based in lingua inglese fornito da Yahoo, purtroppo al momento l'utilizzo è gratuito (e possibile) solo per coloro che sono clienti Yahoo Small Business. I dati messi a disposizione dal servizio sono aggiornati praticamente in tempo reale (il ritardo è solo di qualche minuto), i report sono personalizzati per ogni utente.

Clicky
Consente di monitorare in tempo reale l'andamento del proprio sito web confrontandolo anche con dati di intervalli di tempo precedenti, si tratta di un servizio web based in lingua inglese. E' gratuito solo l'account di livello base chiamato "free" che consente di monitorare un massimo di 3000 pagine al giorno ed un solo sito web, il servizio "Pro" viene offerto in prova gratuita per 21 giorni.  

FireStats
Sistema per monitorare le statistiche del proprio sito web in tempo reale, gratuito per uso non commerciale e in lingua inglese (dispone di traduzione in italiano). Si installa sul proprio server mediante client ftp, molto facile da installare e presente anche come plugin per Wordpress. Tra le caratteristiche principali troviamo: statistiche in tempo reale, keywords motori di ricerca e consente di sapere di che nazionalità sono i nostri visitatori visualizzandone l'ip di provenienza.

Woopra
Servizio installabile sul proprio server che consente di monitorare in tempo reale le visite ricevute dal proprio sito web. L'account gratuito "Basic" permette di monitorare un massimo di 30000 pagine ogni mese, conserva le statistiche per 3 mesi e non sono previsti report via email. Le statistiche sono visualizzabili sul Woopra Dekstop Client (software installabile sul proprio computer) oppure accedendo al sito Woopra. Il sito è in lingua inglese (traducibile in italiano tramite Google Translate).

GoingUp
Servizio gratuito in lingua inglese, necessita l'inserimento di poche righe di codice html all'interno della vostra pagina web. Permette di conoscere, monitorare ed analizzare le statistiche del proprio sito tramite report, grafici e tabelle.

BlogTracker
Tracker invisibile che funziona da contatore e fornisce statistiche di qualsiasi blog. Il servizio è completamente gratis ed in lingua inglese. Caratteristiche principali: fornisce un'analisi del Rank giorno per giorno oppure storica ed è possibile vedere come si sono evolute le visite negli ultimi giorni, settimane o mesi grazie a semplici grafici.

Piwik
Servizio open source sotto licenza GPL, si tratta di un software scaricabile gratuitamente che elabora le statistiche e fornisce report dettagliati per il vostro sito web o blog, occorre solo installarlo sul proprio server (requisiti minimi: Php 5.1 e Mysql). Il servizio è disponibile anche in lingua italiana, i report sono elaborati in tempo reale e l'interfaccia dell'utente è completamente personalizzabile.

ShinyStat
Famoso servizio di statistiche che permette di monitorare attraverso un contatore visualizzato nel vostro sito web le visite ricevute. La versione "Free" è completamente gratuita, il servizio è disponibile in lingua italiana, dispone di diversi tipi di contatori che possono essere utilizzati (se non si vuole visualizzare un contatore allora è possibile visualizzare solo l'icona di ShinyStat). Il servizio elabora report sulle visite, ci dice da dove provengono le nostre visite, geolocalizzazione, altre funzionalità più avanzate sono disponibili solo per le versioni a pagamento.

ViviStats
Servizio di statistiche che consente di monitorare le visite del proprio sito mediante un contatore da inserire al suo interno, è disponibile in lingua italiana ed è completamente gratuito. Tra le caratteristiche principali troviamo: visualizzazione di illimitate pagine uniche ed utenti unici, possibilità di scegliere tra vari tipi di contatori quale meglio si adatta al vostro sito ed è possibile gestire più contatori contemporaneamente.

GoStats
Permette di monitorare le visite ricevute dal vostro sito web o blog mediante l'inserimento di un contatore all'interno della vostra pagina. Servizio di facile utilizzo, gratuito ed in lingua inglese.

FreeStats
Permette l'inserimento gratuito di un contatore tramite codice html all'interno della propria pagina web, inoltre elabora statistiche (hits, pageview e altro). I report visualizzabili sono di 4 tipologie: traffico, marketing, path (percorso) e sui visitatori. Nella versione gratuita un piccolo banner verrà inserito all'interno del sito, il servizio è in lingua inglese. L'account gratuito permette di monitorare gratuitamente un massimo di 50mila pagine mensili ed i report dettagliati riguardano un periodo massimo di 7 giorni.

Pagealizer
Software JavaScript da installare sul vostro server che permette di elaborare statistiche relative alle visite ricevute, non interferisce con il vostro sito web. La versione gratuita permette di monitorare un massimo di 200 visite al mese ed è utilizzabile per solo un sito, il servizio è in inglese.

Pmetrics
Servizio in lingua inglese, elabora le statistiche delle vostre pagine web o blog in tempo reale. L'account "Free" gratuito permette di monitorare solo un sito alla volta ed un massimo di 3000 pagine al giorno e conserva i dati fino a 30 giorni (così da poterli comparare con quelli attuali).

Histats
Offre statistiche in tempo reale e il dettaglio degli utenti online in un dato momento, basta inserire un contatore (è possibile sceglierne tra più di 800 tipi diversi) oppure un contatore invisibile (se non lo volete visualizzare). Il servizio è totalmente gratuito e disponibile in lingua italiana.

Webstats.Motigo
Motigo offre un servizio gratuito di rilevazione delle statistiche del vostro sito web o blog mediante l'inserimento di un contatore. Permette di capire da dove provengono i tuoi visitatori, come hanno fatto a trovare la pagina, quale browser utilizzano e molto altro. Il servizio è gratuito ed in italiano.

StatCounter
Sito in lingua inglese che fornisce un servizio di monitoraggio delle visite, è possibile scegliere se inserire un contatore visibile o invisibile. L'account gratuito permette di monitorare un massimo di 250mila pagine mensili, tra le caratteristiche principali troviamo: analisi dettagliata (log-size) per un massimo di 500 pagine per l'account gratuito, opzione contatore invisibile, sommario statistiche personalizzabile, magnify user (permette di capire da che parte del mondo vengono le nostre visite).

SlimStat
Semplice servizio per analizzare le statistiche del vostro sito o blog, completamente gratuito ed in lingua inglese. Per installarlo basta fare l'upload dei file scaricabili dal sito sul vostro server e modificare il vostro file html aggiungendo una riga di codice Javascript, se avete un sito in php è possibile aggiungere poche righe di codice in php (richiede che il vostro web supporti Php 4.3 o superiore e MySql 4.0 o superiore). Elabora grafici e tabelle di facile lettura, è possibile confrontare l'andamento del sito con periodi passati.

Grape Web Statistics
Servizio open source (sotto licenza GPL) gratuito in inglese che si occupa di elaborare statistiche e tabelle relative alle visite ricevute dal vostro sito. Per installarlo basta scaricare l'archivio di file dal sito e seguire le istruzioni contenute nella cartella "docs" (necessita che il server supporti Php 4.3 o superiore e Mysql 4.0 o superiore). E' dotato di un'interfaccia semplice e chiara, elabora statistiche accurate ed è possibile confrontarle con quelle passate, compatibile con Php 4 o 5 e con ogni tipo di sistema operativo.

Mochibot
Servizio gratuito in lingua inglese che oltre a monitorare le statistiche "standard" elabora statistiche accurate anche per i contenuti flash del nostro sito. Per poterne usufruire occorre avere installato Macromedia Flash versione 5.0 o superiore, è consigliato usare come browser web Firefox o Safari tuttavia il servizio è compatibile anche con Internet Explorer, non funziona se si usa Opera.

JAWStats
Servizio open source gratuito in lingua inglese, occorre installarlo sul proprio web server e modificare il file config.php seguendo delle semplici istruzioni riportate dal sito. Caratteristiche principali: semplice e veloce da installare, interfaccia user-friendly, aspetto web 2.0, tradotto in più lingue (manca l'italiano), skin personalizzabili, fornisce tabelle e grafici sulle visite avute dal vostro sito in modo chiaro e facilmente comprensibile.

Statistiche.it
Servizio italiano per monitorare le statistiche del vostro sito, è gratuito nella versione "Promo" che consente di monitorare un massimo di 10mila pagine al mese, tenere un archivio per confrontare i dati per un massimo di 45 giorni e un massimo di 10 record per pagina. L'uso con l'account gratuito è molto limitato, le statistiche elaborate saranno infatti le più essenziali (distribuzione visite, pagine per visita, distribuzione visitatori, dati host visitatori, da dove provengono i visitatori, riepilogo settimanale ed altro ancora).

W3Counter
Servizio gratuito in lingua inglese che elabora semplici grafici e tabelle dalle statistiche sulle visite che vengono analizzate. Caratteristiche principali: identificazione nazione visitatori, navigation tracking, dashboards, localizzazione delle città da cui provengono i visitatori, caratteristiche distintive dei visitatori (browser, risoluzione dello schermo, ecc..), web stats widget e contatore personalizzabile (o immagine se non si vuole un contatore).



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Sara
Hai dubbi su questo articolo?