Lorenzo Pascucci
a- a+

Sondaggio

PERCORSO : sito commerciale - sito di contenuto - sito aziendale
Per siti di contenuto potrebbe essere compreso in una community con unica registrazione

Il sondaggio, al contrario di quanto pensano in molti, è un ottimo mezzo si interattività, ma soprattutto di marketing. Infatti difficilmente troviamo utenti che si "lasciano profilare" o meglio compilino un modulo in cui vengono richieste molte informazioni di vario genere. Infatti si posso ottenere tali informazioni anche con i sondaggi.

I sondaggi sono delle semplice domande (una per sondaggio) con risposte multiple che cercano di "coprire" un maggior utente possibile (per esempio : se si chiede quale broswer si utilizza non metteremo solo IE e Netscape, ma anche Opera e tanti altri broswer minori - in questo caso il risultato è quasi scontato, ma spesso non lo è).

Quindi attraverso i sondaggi riusciamo a realizzare un profilo più o meno completo dei nostri visitatori. Nel caso di un sito di Software ecco vari domande da poter fare :
- D sei un programmatore ? R Si, di professione - Si, per hobby - No
- D quale linguaggi utilizzi ? R Pascal - Delphi - C++ - Visual Basic ...
- D quanti programmi hai realizzato ? R 1 - 2 - 3 - 4 - 5 ...
- D sei alla ricerca sempre delle ultime versioni ? R Si - Si, ma solo per alcuni prog - ...
- D quanto ore passi ad utilizzare una qualsiasi suite ? R 1 ora - 2 ore - 3 ore ...

Con semplici domande possiamo quindi fare un profilo completo del nostro visitatore, scoprire così le sue abitudine, l'età media, il lavoro, ecc...

I sondaggi sono anche utili per chiedere un parere su quali sezioni del sito bisogna intervenire per migliorarle, o quali aggiungerle... domande quindi che permettono in base ad una risposta dei visitatori di migliorare il proprio sito.

Quindi il sondaggio oltre ad essere un mezzo interattivo, è un ottimo strumento di marketing in quanto riusciamo senza farci dare nessun dato privato (nome, email, sito, paese, ecc...) a realizzare un profilo completo del nostro visitatore, profilo che possiamo mostrare a pubblicitari per una pubblicità mirata al nostro target.

Nella sezione asp sono già presenti degli script pronti all'uso.

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Marcello
Ti è piaciuto l'articolo?