Lorenzo Pascucci
a- a+

Servizio Clienti

PERCORSO : sito commerciale - sito aziendale

Un sito aziendale, come abbiamo già avuto il modo di dire, è una vetrina per le attività che hanno una sede reale e non virtuale (old economy), e questo servizio interattivo può essere molto utile, logicamente per la tipologia stessa del servizio è utile anche per siti commerciali.

Mettere a disposizione un Servizio Clienti via email è utilissimo, sia per l'azienda che per l'utente. E' inoltre un mezzo molto semplice e efficiente se ben sfruttato. Chi volesse mettere a disposizione un tal servizio pensi a realizzarlo in un modo (quasi) perfetto, in quanto l'utente vuole qualità della risposta entro un tempo determinato (comunque breve).

Per quanto riguarda la parte tecnica è molto semplice realizzarlo e sicuramente comporta costi quasi pari a zero, cosa che non accade se vogliamo aprire un filo diretto (per telefono) con il cliente (costi di attivazione, solitamente è un numero verde, che comporta quindi costi per l'azienda). Infatti basta un semplice modulo con tutte le voci e i dati che si vogliono richiedere per offrire un buon servizi che invii i dati ad una pagina che pensa ad inviare la richiesta per email agli assistenti che dovranno rispondere. Per gestire meglio il tutto, sarebbe opportuno realizzare dei filtri, che a secondo del tipo di richiesta smistino la posta indirizzandola direttamente all'esperto in quel settore (ciò comporta un notevole risparmio di tempo). Come fare? Esistono due modi: o realizziamo dei filtri o per ogni tipo di richiesta realizziamo un indirizzo email differente, sicuramente la seconda opzione è la più veloce e pratica. Nel modulo che vogliamo far compilare al nostro cliente è opportuno rendere obbligatorio di selezionare il tipo di richiesta con un menu (ad ogni tipo di richiesta corrisponde un indirizzo email)... e poi è meglio inserire campi molto dettagliati per farsi descrivere la richiesta nel miglior modo comprensibile.

Come abbiamo detto, l'unico costo è il personale che potrà rispondere in modo molto più professionale rispetto della richiesta via telefono. L'utente ci guadagnerà sicuramente in una migliore qualità della risposta e avrà un metodo alternativo alla lettera o alla telefonata.

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Sara
Hai dubbi su questo articolo?