Lorenzo Pascucci
a- a+

Forum

PERCORSO : sito commerciale - sito di contenuto
Per siti di contenuto potrebbe essere compreso in una community con unica registrazione

Il forum di discussione è forse il mezzo di interazione più utilizzato sul web.
In breve il forum è una sezione del sito in cui chiunque o solo gli iscritti (si può scegliere) può lasciare un messaggio che sarà visibile su interfaccia web e che potrà ricevere un numero di risposte illimitato sempre e solo su web. Questo è un semplice forum base.
Ma qui analizzeremo come farne uno completo ed efficace per aver un maggior traffico.

Per realizzare un forum rimandiamo alle nostra lezione : "Realizzare un forum in ASP"

Il forum, senza dubbio, se d' interesse porta un gran numero di visitatori. Ora vediamo quale opzioni implementare in modo che sia più facile da utilizzare e anche più conveniente per l'utilizzatore, poi più in fondo vediamo come trarne realmente profitto.

Prima di tutto, sarebbe ottimo, far registrare i propri visitatori, in modo che solo i registrati possono scrivere messaggi. La registrazione non deve comprendere solo nick e password, ma anche email, sito web, firma, avviso via email di eventuali risposte, numero icq, ecc... in modo che può segnalare il suo sito web, inserire una firma specificando di visitarlo, ricevere una email di avviso qualora riceve una risposta al suo messaggio... Tali opzioni sembrano semplici banalità ma l'iscritto piace esser contattato e partecipare alle discussioni, anche al di fuori del forum.
Si deve riuscire a creare quasi una community, ovvero un luogo in cui gli iscritti si sentono padroni di casa, si conoscano, si scambino idee e consigli.
E' sempre bene dedicare più forum sull'argomento del sito, dividendoli in sezioni. Un sito per software potrebbe creare un forum per info sui programmi, uno per risolvere i problemi, un'altro per trovare versioni aggiornate, ecc... Oltre ai forum a tema, è sempre consigliato e più utilizzato anche uno off-topic ovvero discussioni senza argomento, quindi solo in questo forum si potranno inserire msg che non c'entrano niente con gli argomenti del sito.

Realizzare un forum è facile, e noi spieghiamo anche come oppure basta scaricare questo lo Snitz Forums che probabilmente è il migliore in ASP anche perché gratuito. Il difficile arriva nel riuscir ad animarlo, rendendolo un punto d'incontro quasi come il bar o la piazza.
Prima di tutto, riuscirete sicuramente ad avere successo se il vostro forum è unico nel suo genere, poi potete dedicargli anche un ampio spazio sul sito, sulla vostra newsletter e pubblicizzarlo su vari siti web. Importante e di sicuro successo è la segnalazione agli iscritti di vostri eventuali servizi, o agli acquirenti dei vostri prodotti del forum. 
Per dirottare maggior traffico si può anche indicare nell' homepage eo via email le discussioni che si ritengono più importanti, ma soprattutto più interessanti per i propri visitatori.

Probabilmente, un forum come il vostro, sulla Rete italiana già esiste (come spesso accade per tutto su Internet) però dovete riuscir a far notare le sue qualità migliori : maggiore supporto (dedicandogli un team di esperti che risponde in poche ore), premi per chi invia più risposte, "popolazione gerarchica" ovvero dare a ciascuno un ruolo in base al numero di msg inviati. Potresti anche offrire servizi dedicati solo agli iscritti. Ogni scusa, come vedete, è buona per l'acquisizione di nuovi utenti.

Avere un forum molto frequentato è senza dubbio portatore di grandi benefici per il proprio sito. Infatti, oltre al gran numero d'impressions che posso avere i banner esposti nel forum, ogni iscritto è un potenziale utente che può comprare o visitare altre pagine del nostro sito. In modo indiretto, quindi inserendo dei link veloci in fondo o in alto al forum, possiamo inserire dei reindirizzamenti alle sezioni principali. Periodicamente (max 1 volta a mese o ogni 2 mesi) si può inviare anche una email con gli aggiornamenti o le principali novità del sito, in modo da attrarre l'attenzione.
Se il forum ha anche l'opzione di notifica via email, è sempre bene inserire in fondo l'email qualche riga sulle ultime novità o sulle principali sezioni del sito.

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Lorenzo
Hai qualche domanda da fare?