Lorenzo Tansini
a- a+

Creare versione mobile sito web

I migliori servizi gratis per creare e visualizzare una versione perfettamente funzionamente su cellulare e smartphone del proprio sito web.

In questo articolo vediamo i migliori servizi che permettono di creare gratis una versione del nostro sito web perfettamente funzionante anche sui dispositivi mobili quali cellulari e smartphone. Ci sono servizi che permettono di creare realmente una versione mobile di un sito web o blog, altri servizi, invece, possono permettere semplicemente di visualizzarlo in versione mobile ed altri servizi ancora permettono sia di creare che visualizzare.

Vediamo quali sono i migliori servizi che abbiamo selezionato per voi e le loro caratteristiche principali.

Mobify
Servizio in inglese che consente di creare una versione del vostro sito o blog ottimizzata per la navigazione mobile. L'account free permette: l'hosting con dominio personalizzato sotto il dominio mobify e plugin cms che reindirizzano automaticamente il vostro blog alla versione mobile se ci si connette con cellulari o smartphone.

Blog2iPhone
Servizio in lingua inglese che genera un codice da inserire all'interno del nostro blog che lo rende perfettamente visualizzabile anche su iPhone.

Mippin Mobilizer
Permette di creare la versione mobile del vostro sito web in pochi rapidi passaggi. Il servizio è in inglese e offre anche un plugin Wordpress che permette di visualizzare il vostro blog anche su dispositivi mobile.

Libero Tutti
Servizio in italiano lanciato da Wind che ottimizza tutti i siti o blog per la navigazione mobile. Il sito mobile verrà ospitato sotto il dominio di libero.it e sarà visualizzato al meglio non solo su iPhone ma su tutti i tipi di smartphone e cellulari (dotati di browser web) che sono in circolazione.

MobStac
Servizio in lingua inglese che consente di creare in 3 passaggi (che si completano in meno di 5 minuti) il vostro sito web in versione mobile e di deviare il traffico mobile direttamente sulla versione mobile del sito.

Zinadoo
Sito in inglese che offre un tool semplice e veloce per creare siti web mobile ed offre anche l'hosting per i vostri mini siti web. A pagamento è possibile avere un dominio .mobi e disabilitare la pubblicità del servizio presente sul sito web mobile.

Movylo
L'account gratuito di questo servizio (in inglese) permette di creare il vostro sito mobile e lo ospita sotto il loro dominio. Caratteristiche e limitazioni principali: la massima dimensione del sito web non deve superare i 10 mb, le pageview sono illimitate e viene inclusa una pubblicità del servizio all'interno del sito.

Ubik
Sito (disponibile in italiano) che consente di creare in 4 semplicissimi passaggi il vostro sito web in versione mobile. Vediamo nel dettaglio i 4 passaggi: scegliere il tipo di modello, rinominare il sito e scegliere le pagine, scriverne il contenuto e pubblicare il sito. Questo servizio ha vinto molti premi tra cui il "Best Mobile Internet Service" nel 2009 (by Global Awards Mobile).

Wirenode
Ottimo servizio online in inglese che permette di creare la versione mobile del vostro sito web o blog. L'account gratuito consente: la creazione di un massimo di 3 siti, l'accesso ai report delle statistiche, il reindirizzamento automatico alla versione mobile del sito quando ci si connette con cellulari o smartphone.

Mowser
Servizio che rende qualsiasi sito web correttamente visualizzabile su ogni dispositivo mobile, occorre solo inserire l'url del sito e se ne visualizzerà la versione mobile.

Wapamama
Sito in lingua inglese che consente di creare il proprio sito web in versione mobile, tra le caratteristiche principali del servizio vi è la possibilità di aggiungere video, contatori, feed rss e tabelle. Il vostro mini-sito sarà facilmente integrabile con altri famosi servizi come: Ppicasa, Fflickr, Google Maps, Twitter, Fotki, Smugmug e Photobucket.

Google Mobilizer
Servizio sviluppato da Google, rende navigabili e perfettamente visualizzabili tutti i siti web anche su cellulari e smartphone. E' possibile anche scegliere l'opzione per non visualizzare le immagini ma solo il testo, ottima funzionalità se si dispone di una connessione non troppo veloce come spesso sono quelle mobile.

 

Intersquash
Servizio che permette di visualizzare correttamente il proprio sito o blog su iPhone. Basta inserire il link del proprio sito e cliccare su "Iphoneize my website" per ottenere la versione del sito ottimizzata per essere visualizzata su iPhone.

Winksite
Servizio in inglese che permette di creare un massimo di 5 siti per smartphone e consente di implementare moltissimi contenuti all'interno del mini sito come: chat, forum, video e molto altro. Inoltre Winksite dispone di una grande community dove è possibile condividere le proprie creazioni.

FreeMobiz
L'account gratuito di questo servizio (in inglese) permette di creare il proprio sito web mobile in pochi rapidi passaggi e di ospitarlo sotto il dominio freemobiz.com, purtroppo è possibile visualizzare massimo 3 pagine del sito (se si vogliono visualizzare più di 3 pagine bisogna passare alla versione del servizio a pagamento).

Onbile
Servizio totalmente gratuito e disponibile in lingua italiana che permette di creare e gestire la versione mobile del proprio sito web o blog. E' possibile scegliere tra tanti template già fatti quale si adatta meglio al proprio sito ed è molto facile impostare il reindirizzamento automatico al sito mobile (incollando il codice fornito dal servizio all'interno del codice html del vostro sito).

Mobi10
Servizio in lingua inglese il cui account gratuito "free" consente di creare un numero illimitato di siti web mobile e ne fornisce l'hosting. E' possibile scegliere tra 15 tipi diversi di template e lo spazio massimo utilizzabile è di 10 mb (per gli account a pagamento sono disponibili altri template e 1 gb di spazio).



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Luca
Ti è piaciuto l'articolo?