Lorenzo Tansini
a- a+

Creare sondaggi online per siti web

I migliori servizi per creare sondaggi gratis sul proprio sito senza saper programmare.

In questo articolo vediamo come si possono creare sondaggi sul proprio sito internet (o sul proprio blog) senza saper programmare. Inserire sondaggi può essere importante soprattutto per capire quali sono le opinioni dei propri utenti relative agli argomenti trattati nel vostro sito.

Abbiamo selezionato per voi i migliori servizi che permettono di creare sondaggi gratis.

Vorbeo
Semplice ed immediato crea un sondaggio sottoforma di box e ne fornisce il codice Html da inserire nel proprio sito, si possono scegliere i campi della domanda, delle alternative di risposta e del bottone per votare. Il colore, l'altezza e la larghezza del box sono completamente personalizzabili.

Quibblo
Sito in lingua inglese, necessità di registrazione. Permette di creare sondaggi o quiz da implementare nel proprio sito, è possibile scegliere tra diversi tipi di sondaggio quello che noi riteniamo più adatto. Dal nostro account è possibile vedere i risultati dei nostri sondaggi in tempo reale.

Kwik Surveys
Servizio gratuito, consente di creare un numero illimitato di sondaggi senza limitazioni sul numero di domande o il numero di risposte per sondaggio. Si possono scegliere 7 diversi tipi di domande, le domande non sono modificabili dopo aver creato il sondaggio. I risultati sono scaricabili come documenti di MS Word / Open Office, è possibile ricevere notifiche via mail quando il vostro sondaggio viene completato.

Google Docs
Oltre ad altre note funzioni permette di creare facilmente sondaggi, basta avere un account Google cliccare su "Crea Nuovo" (Create New) in alto a sinistra, selezionare "Modulo" (Form). E' possibile scegliere tra diversi tipi di domande, ed è personalizzabile con temi messi a disposizione da Google.

FreeOnlineSurveys
L'account gratuito consente di creare sondaggi online con un massimo di 20 domande e 50 risposte, il sondaggio scade 10 giorni dopo la creazione. Si può scegliere tra 7 diversi tipi di domande, il sito è in inglese e necessita di registrazione ed è disponibile un servizio con funzionalità avanzate a pagamento.

GFX Poll
Sito disponibile in 3 lingue tra cui l'italiano, permette sondaggi facilmente seguendo i vari step (passaggi). La grafica del sondaggio è altamente personalizzabile grazie ai temi presenti nel sito.

Obsurvey
Consente di creare sondaggi molto "leggeri" così da non appesantire troppo il vostro sito. Non ci sono limitazioni per le domande o per il numero di sondaggi che si possono creare, il sito è in inglese e necessità di registrazione. E' possibile vedere i risultati analizzati dal sito ed è possibile scaricare il report sottoforma di file pdf.

Zoomerang
Permette di scegliere tra numerosi tipi di domande, di creare un numero illimitato di sondaggi (con un massimo di 12 domande per ognuno e 100 risposte mensili). Le domande possono essere modificate anche dopo aver pubblicato il sondaggio, è disponibile anche un servizio a pagamento senza limitazioni. Il servizio è in inglese ed è necessario iscriversi.

eSurvey Creator
Servizio che permette di creare sondaggi gratuitamente solo nel primo mese dopo l'iscrizione, il numero numero massimo di domande è 10 e il numero massimo di partecipanti per ogni sondaggio è di 350. E' possibile scegliere tra 7 tipi di domande, una volta scaduto il primo mese dopo la registrazione non è più possibile creare sondaggi gratis ma solo a pagamento.

Pollograph
Permette di creare gratuitamente un numero massimo di 5 sondaggi con un massimo di 200 risposte nell'arco di un mese. Il sito è in inglese e necessita di registrazione. Sono disponibili diversi tipi di domande, è possibile includere il nostro logo nel sondaggio oltre che foto e video ed è possibile monitorare i risultati dei nostri sondaggi in tempo reale. E' disponibile anche un servizio a pagamento senza limitazioni.

Fotoll
Questo servizio è molto carino ed alternativo, al posto delle normali risposte al sondaggio permette di inserire le foto per le varie alternative di risposta, così ad esempio per rispondere alla domanda "qual'è la scarpa più bella" basterà cliccare sulla foto della scarpa da noi preferita. Il sito richiede la registrazione ed è in inglese.

Polldaddy
Servizio che permette di creare sondaggi in pochi minuti e di verificare i risultati in tempo reale. Il sito è in inglese ed è necessario registrarsi, gratuitamente è possibile ricevere un massimo di 100 risposte per sondaggio ogni mese, le domande sono limitate ad un massimo di 10 per sondaggio e un link a Polldaddy è sempre presente nella grafica. In alternativa acquistare pacchetti annuali che non hanno limitazioni.

Questionform
L'editor all'interno del sito permette di creare facilmente i nostri sondaggi grazie alla funzionalità "Drag&Drop", il sito è in inglese e necessità la registrazione. E' possibile modificare i sondaggi in ogni momento anche dopo averli pubblicati. Consente di vedere risultati in tempo reale, analizzarli ed esportarli. Gratuitamente è possibile creare solo 2 sondaggi con un massimo di 5 domande per ognuno.

Paxonta
Disponibile in diverse lingue, manca purtroppo l'italiano. E' molto facile creare sondaggi e gestirli grazie al pannello di controllo del sito, è necessario registrarsi. Si può scegliere il colore, il numero di domande e le eventuali immagini da includere nel sondaggio. Gratuitamente è possibile creare un massimo di 10 sondaggi con un massimo di 100 per ognuno, tuttavia a pagamento è disponibile un servizio Pro senza limitazioni di alcun genere.

eSurveyspro
Servizio in lingua inglese che permette di creare un numero infinito di sondaggi, senza limitazioni sul numero di domande o risposte. Si può scegliere tra ben 18 tipi di disposizione delle domande, l'editor all'interno del sito permette di creare  facilmente i nostri sondaggi tuttavia è anche disponibile un tutorial che spiega passo-passo come utilizzare al meglio il servizio. E' necessario registrarsi, i risultati dei sondaggi sono consultabili anche grazie a report professionali e completi ed è possibile ricevere notifiche via mail quando si ricevono risposte.

MicroPoll
Il sito ha un interfaccia molto intuitiva che permette di creare i sondaggi molto velocemente. E' necessario iscriversi, il sondaggio è inseribile nel sito anche con iframe. I risultati vengono ottimamente analizzati ed è possibile vedere anche i risultati di un singolo periodo oppure da le zone del mondo da cui votano gli utenti, permette anche di bloccare l'ip di coloro che votano più di una volta. Il tutto completamente gratis!

Wufoo
Oltre ai form (moduli) consente anche di creare sondaggi, il numero di sondaggi o form è limitato a 3. Il sito è in inglese ed è necessario registrarsi, è disponibile un servizio a pagamento che non ha limitazioni.

SurveyMonkey
Servizio disponibile anche in italiano, il "pacchetto base" è gratuito. E' possibile includere un massimo 10 domande e 100 risposte per ogni sondaggio. Oltre a poter vedere i risultati dei sondaggi in tempo reale è disponibile anche un servizio di supporto 24 ore al giorno su 24 per tutti i giorni della settimana.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

Ci sono 3 commenti
alicebice
Io mi sono trovata benissimo con Eval&Go.
Non costa nulla, non devi scaricare nulla e non serve essere esperti in informatica.
I miei questionari erano ..modestamente..troppo belli, per non parlarte dei rapporti: belli e professionali quanto..automatici!
Sito, software e chat (a cui chiedere info) sono interamente in italiano! :-)

alicebice
Io mi sono trovata benissimo con Eval&Go, il link è http://www.evalandgo.it/
Non costa nulla, non devi scaricare programmi e non serve essere un genio in informatica.
E i questionari che ho fatto erano ..modestamente, troppo belli..per non parlare di tabelle e grafici..belli quanto automatici! :-)
Poi sito, software e chat (a cui chiedere info) sono tutti in italiano :-)

johnschneier
Preferisco usare Survey Prof per la creazione di sondaggi. È gratuito ed è stata fatta per gli studenti.

Mi despiace per il mio cattivo Italiano, io non sono Italiano.