Lorenzo Tansini
a- a+

Creare form moduli per ricevere dati online

Come creare gratis form in modo facile e veloce.

In questo articolo vediamo quali sono i migliori siti per creare form (modulo) direttamente online gratis. Un form è formato da una serie di campi che un utente può compilare e i risultati arrivano via mail a chi gestisce il sito o più comunemente nei casi dove ne arrivano decine al giorno vengono anche inseriti e reigistrati automaticamente in un database. I form possono servire per moltpelici usi: per acquistare un prodotto o un servizio, per esprimere il proprio parere sul sito, per iscriversi community e per molte altre azioni compiute ogni giorno da chi naviga su internet. Quindi i form devono essere il più possibile chiari, trasparenti, semplici e validati W3C per poter funzionare su tutti i pc e device ) come i cellulari o tablet pc ) con qualsiasi browser e sistema operativo.

Solitamente i form si creano da zero con linguaggi di programmazione come Html ( oggi ci sono interssanti funzioni con Html5 ), Asp, Css e Php, non tutti però ne hanno le capacità. Ma allora come fare? Esistono dei siti che permettono di creare form online senza sapere nulla di programmazione.
Vediamo quali sono e le loro caratteristiche peculiari:

PhpForm
Molto semplice da usare, si ottiene il proprio form davvero in poco tempo. Prima si sceglie il colore, poi i campi da inserire e successivamente basta cliccare su "Save Form" per salvarlo. Il form è comodamente scaricabile in un archivio zip e ne si può vedere una anteprima cliccando su "preview". Non richiede la registrazione, il sito è in lingua inglese.

FormStyleGenerator
Permette di creare form in CSS da inserire nel proprio sito web, il sito è in inglese. Il design del form è personalizzabile ma è limitato a 3 campi, una volta cliccato submit è molto semplice scaricare il file css, subito dopo ci sono le istruzioni su come inserire il form nel proprio sito web.

Response-o-Matic
Consente di creare il proprio form e di decidere dove riceverli (ad esempio via mail). E' necessaria la registrazione, dopo aver attivato il proprio account basterà fare un "copia e incolla" del form nel codice della propria pagina web. Il sito è in lingua inglese.

FormAssembly
Creare il proprio form è semplice, c'è un tutorial che spiega passo passo come fare. Il sito è in inglese (permette di creare anche sondaggi e questionari), necessità di registrazione, il pacchetto gratuito è quello "starter" e consente di creare un numero illimitato di form e sondaggi, report online ed permette di ricevere notifiche mail.

Contactify
Servizio gratuito il lingua inglese che permette di creare form contatti. Crea un link cliccabile dalle persone che ci vogliono contattare, le quali saranno indirizzate alla nostra mail. Permette di evitare lo spam e il nostro indirizzo mail rimane nascosto.

Wufoo
Sito in inglese (necessita di registrazione) che consente di creare gratuitamente un massimo di 3 form in Html (con un massimo di 10 campi per ciascuno), di ricevere 3 report e di ricevere un massimo di 100 form ogni mese. Gli altri servizi sono a pagamento.

FormLogix
E' possibile creare form completamente personalizzabili ma anche di creare form basati su template già fatti. Creare form è facile grazie alla funzione "drag&drop", il sito è in inglese e necessita di registrazione.

MakeTemplate
Sito molto semplice (in lingua inglese) che permette di creare facilmente il proprio form base. Si possono scegliere le dimensioni del box, del form, dei campi di input e dei bottoni. Non necessita di registrazione.

Kontactr
Sito in lingua inglese che necessita di registrazione, permette di creare form contatti in pochi secondi, protegge dallo spam ed è dotato di "CAPTCHA Protection".

GoogleDocs
Tra le altre funzioni consente anche di creare form, basta effettuare il login con un account Google cliccare su "Create New" in alto a sinistra, selezionare form e si aprirà una finestra che permetterà di creare il vostro form personalizzato in modo molto semplice.

WopWeb
WopWeb è un portale italiano che permette di creare il proprio form di contatti. E' necessaria l'iscrizione al sito, creare il link è molto semplice.

VizzualForms
Il sito supporta diverse lingue tra cui l'italiano, consente di creare form e sondaggi. E' facile costruire il proprio form grazie alla funzione "drag&drop", il servizio gratuito permette la creazione di 3 form con massimo 10 campi ciascuno, permette di ricevere 100 form compilati al mese e di salvare al massimo 50 contatti. Funzioni più avanzate sono a pagamento, è necessario registrarsi al sito.

WebFormFactory
Si tratta di un generatore di form (in linguaggio html) open-source. Non necessita di alcuna registrazione, il sito è in inglese, permette di scegliere come ricevere i form se per mail o in un database e di scegliere la versione di Php corrente del nostro server.

JotForm
Sito in italiano, che permette la creazione di form completamente personalizzabili nello stile (carattere, colori, sfondo ecc..) e consente grazie alle funzioni avanzate e alle funzioni di pagamento di aggiungere nel form anche immagini, casella per password, codice di controllo, donazioni paypal e molto altro ancora. Richiede la registazione per ricevere le risposte degli utenti del tuo sito al form direttamente nella tua mail.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

Ci sono 5 commenti
robyone
Ciao Ragazzi, voglio segnalarvi anche FantasticFormBuilder.it, servizio completamente gratuito per la generazione automatizzata di moduli email/database con download di tutti i codici sorgenti, non richiede registrazione e i moduli creati sono liberamente utilizzabili