Lorenzo Pascucci
a- a+

Cosa significa sito interattivo

Con "sito interattivo" intendiamo tutto quell' insieme di funzioni, servizi e caratteristiche che ne fanno un sito interattivo, ovvero un sito automatizzato, rivolto all' utente, personalizzabile e con un'interfaccia semplice e di tipo "friendly". Tale tipo di sito deve anche portare dei benefici come maggiore traffico e aumento delle vendite di prodotti, e la guida si baserà proprio su questo (il successo), ma anche sull'analisi di ogni servizio.

Ora analizziamo in breve quali sono quei componenti che rendono un sito interattivo.

I servizi
Sicuramente sono indispensabili un forum, una chat e i sondaggi. Per realizzarli abbiamo differenti modi (asp, cgi, php, ....) noi in futuro, sempre in questa guida, analizzeremo come creare tali servizi con le Active Server Page (al momento trovi alcuni articoli nella sezione ASP).
Naturalmente sono un' ottimo strumento anche le News Letter e le Mailing List, la differenza tra queste è che la prima è di tipo "uno a tanti" , la seconda "tanti a tanti" (vi rimando alla guida sul sito). Un' altro importante servizio è senza dubbio la :

Community
La Community è come dice la parola (in inglese) una comunità. Una comunità che lega tutti gli iscritti che si scambiano opinioni, chiedono aiuto, ricevono servizi riservati solo ai registrati. Questo servizio è senza dubbio un elemento che rende il sito più interessante e visitato (solo se sfruttato nel modo giusto!).

Automatizzazione
Un sito con processi di registrazione a servizi o newsletter, ... lenti è senza dubbio un sito che non ha alcuna possibilità di avere successo in quanto non sarebbe capace di gestire un gran numero di richieste. E' per questo che nasce l'esigenza di automatizzare tutte le funzioni come : registrazione a servizi, a newsletter e mailinglist, ricerca nel sito, autentificazione utente. Quindi per avere un sito interattivo nasce l'esigenza di rendere tutto quanto sopra elencato semplice da effettuare, veloce e di immediato utilizzo. Per far questo è possibile utilizzare vari linguaggi di programmazione web, come cgi, asp, php. WebMaster Point opterà per la realizzazione di sistemi automatica con le Active Server Page (cui diamo anche un valido supporto nell' omonima sezione ASP)

Personalizzazione
Questa utile funzione è indicata a tutti quei siti generalisti che trattano molti argomenti (basta vedere Lycos, Altavista che sono dei buoni motori di ricerca e che contengono oltre all'archivio di siti, le news del giorno, l'oroscopo, il meteo, l'agenda,....). La personalizzazione in questi casi è molto utile in quanto è l'utente, che dopo una rapida registrazione, può impostare cosa visualizzare nell' homepage e cosa eliminare. Per esempio verrà visualizzato subito il suo oroscopo del giorno, il tempo nella sua città, le news sulla sua attività, l' andamento delle sue azioni.... Realizzare un sistema del genere non è molto facile, ma nemmeno difficile. Come sempre per realizzare un tale servizio utilizzeremo le Active Server Page.

Interfaccia Amichevole
Infine è una buona idea far sentire l'utente una persona che vale all'interno del sito. Conquistati la sua fiducia, invia lui email personalizzate secondo le sue esigenze, rendilo attivo. Più riuscirai a coinvolgere un visitatore più possibilità hai che questo tornerà.

Tutto questo che abbiamo analizzato in poche righe sarà trattato con approfondimenti ed esempi pratici nelle successive lezione. E' naturale che non tutti i siti web riesco ad intrecciare tutte queste componenti. Per ogni lezione quindi sarà anche specificato a quale tipo di sito è indicato, anche se non si può trattare di un giudizio arbitrario.

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Sara
Hai dubbi su questo articolo?