Lorenzo Pascucci
a- a+

Animazioni Flash

PERCORSO : sito aziendale 

Per la prima volta in questa guida, parleremo esclusivamente di un metodo per rendere interattivo il proprio sito web per quanto riguarda i siti aziendali.

A cosa serve un' animazione flash ? E' senza dubbio un ottimo modo per farsi conoscere e per dare le poche informazioni necessarie, spesso divertendo anche il visitatore.

Le sue caratteristiche ?
- una volta caricata, non si deve aspettare più un secondo per passare da una sezione all'altra
- è spesso un ottimo mezzo di intrattenimento, o meglio le animazioni flash sono di grande impatto con il pubblico in quanto sono graficamente belle
- le funzionalità possono essere molteplici
- ...

Ecco alcuni problemi, o meglio l'unico vero problema... il tempo di caricamento iniziale. Spesso con una normale linea si devono attendere anche minuti per poter iniziare la navigazione del sito. Quindi si deve trovare un buon rapporto qualità/peso... magari dando un pizzico di più importanza alla qualità.

Ci sono molti buoni esempi... e senza dubbio un sito aziendale non deve certo avere migliaia e migliaia di visitatori, ma deve essere una vetrina per le proprie attività nella old economy e quindi flash è un ottimo strumento per il proprio sito.

Questo metodo non porta nuovi utenti, ma è buon mezzo per fare bella figura... e per farsi un brand anche su internet.

Per realizzazioni in flash consigliamo i nostri Appunti di Flash e la guida teorica.

 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

Ci sono 1 commenti
SantinoPani
Ciao,
Interessante articolo. Ho alcune domande da farti:

1) ho alcuni siti web, impostati prevalentemente con wordpress, e siccome ho la neccessita' di creare delle mappe interattive (world, stato per stato, e in Italia anche le regioni) , con nomi delle citta' cliccabili, foto e altro, ho deciso, almeno in uno, di creare una cartella aparte, nell'hosting, in cui installare joomla, e qui tutto ok, gia' installato, dopo i vari check out.
La domanda e' questa: quale template consigli, per l'ultima versione, joomla 2.5, per la navigazione attraverso le mappe ? (tieni conto che non devono essere le classiche google maps,
altrimenti ci sarei arrivato gia' da solo)
Tieni conto che in wordpress esiste gia' una mappa interattiva, in un sidebar widget ma io appunto vorrei creare una pagina a schermo intero, che si veda bene e con cui si possa interagire.

2) In che modo far interagire il sito wordpress con quello joomla ?

3) Il mio sito e' visitato molto spesso nel suo formato mobile, con smartphones e tablets.
Queste mappe interattive possono creare dei problemi, per questo? alcuni sconscigliano di
installare dei flash su siti mobile.

Questo e' il link al mio sito: http://santinopani.com

Grazie per la tua attenzione. A presto.

Santino


Ps: piccolo commento al tuo QR code - sul mio iphone e ipad non funziona e' visibile solo installando una particolare applicazione di Google Currents