Marcello Tansini
a- a+

Assistenza Telefonica

Un elemento fondamentale per comprendere la bontà di un servizio è l'assistenza

Un elemento fondamentale per comprendere la bontà di un servizio di hosting è l'assistenza al cliente che viene offerta. Perché solo avendo una facile possibilità di ottenere risposte dal proprio fornitore di hosting, tutti i problemi, dai più banali ai più complessi possono trovare una soluzione.

Infatti, qualunque servizio di hosting, anche quello che garantisce server sempre funzionanti, potrà avere dei problemi dovuti alla stessa instabilità della rete internet. Potrebbe non funzionare la posta elettronica, si potrebbe far faticare a collegarsi al proprio sito, o per alcune ore, nei migliori dei casi, il sito potrebbe non comparire del tutto.

Alcune volte la colpa non è neanche della società di hosting, ma magari sono le linee del nostro abbonamento ad internet che hanno qualche problema e non permettono, per esempio, di navigare o scaricare la posta.

Ma come fare a saperlo? E come fare a sapere se il problema,se dipende dal nostro hosting, è già stato individuato dal gestore e quest'ultimo se ne sta prontamente occupando? E come fare a sapere i tempi di ripristino previsti? La risposta è una sola: l'assistenza telefonica.

Le varie società di hosting possono offrire tre tipi di assistenza, molto spesso combinati insieme: via e-mail, via web ( attraverso chat o forum dedicati ) o via telefono. Ecco, per noi, fondamentale rimane avere sempre un contatto telefonico, fisso e, se possibile, anche cellulare. E importantissimo è avere sempre delle persone di riferimento, nomi e cognomi, preferibilmente tecnici, con cui poter parlare.

Perché l'importanza del telefono? La risposta è semplice, quanto ovvia: se le linee e i server non funzionano, anche il sito web della società di hosting sarà, molto probabilmente, irraggiungibile compresa la stessa posta elettronica.

E poi, diciamoci pure la verità: alla posta elettronica molte società , in maniera incredibile, non rispondono, affermando di avere troppe richieste da evadere. Meglio aver un bel numero di telefono, per ogni necessità

Dunque, appena entrati nel sito di un gestore di hosting, cercate immediatamente un numero telefonico e un recapito ben preciso.

Sembrano paradossali queste affermazioni, ma provate a chiedere a chi ha avuto gravi problemi di assistenza tecnica con il proprio sito, e vi risponderà che poter contattare direttamente una persona di fiducia è un elemento essenziale di ogni società di hosting. Quindi, prima di acquistare un qualsiasi pacchetto, provate ad aver un contatto via e-mail e poi sempre telefonico, per vedere la reale disponibilità e la competenza tecnica che le varie società vi possono offrire.

Perché, è da ricordare anche questo, non basta la voce di una simpatica signorina di un qualsiasi call center sparso per l'Italia per avere delle risposte soddisfacenti...



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Redazione
Condividi le tue opinioni su questo articolo!