Christian Castelli
a- a+

Tecniche di ripresa base: registrare l'audio

La qualità del suono è qualcosa che talvolta viene considerata diminor importanza rispetto al video, ma molti videoamatori esperti nonsarebbero d'accordo. Il suono gestito male potrebbe rovinare una grandeproduzione.

Mantenete sempre il vostro microfono il più vicinopossibile alla fonte sonora che volete riprendere. Se il vostromicrofono è interno o attaccato alla videocamera, avvicinatevi ancoradi più. 

Isolate il suono

E' importante decidere quali suoni intendete registrare efocalizzarvi su di essi il più possibile. Quando possibile, controllatel'ambiente che vi circonda. Ad esempio, se state facendo un'intervistain un appartamento, spegnete tutti i ventilatori, computer rumorosi echiudete le finestre. Considerate anche di spostare il vostro soggettoda possibili fonti sonore rumorose che potrebbero disturbare laregistrazione. Se non avete il controllo sul soggetto che riprendete osull'ambiente che vi circonda, posizionate il microfono il più vicinopossibile alla fonte sonora. 

Aste portamicrofono DIY

Questo è un semplice trucci per avvicinare il microfono vicino alsoggetto da riprendere. Ricordate alla persona che regge la scopa ditenere le braccia inclinate all'altezza dei gomiti per evitare diuscire dal campo d'azione. 

Assicuratevi che il microfono non sia presente nella scena ripresadalla videocamera. Alcuni mirini non mostrano i bordi della scenacatturata, perciò è saggio aggiungere un po' di distanza in più.

Direzionale vs panoramico

Ci sono tre categorie base di microfoni, basati sul modello didirezionalità del suono che sono in grado di registrare: panoramici,direzionali e shotgun. Un microfono panoramico cattura il suono da ognidirezione ed è utile per registrare l'atmosfera di una certasituazione. 
Un microfono direzionale registrerà il suono da una certa direzione,quindi dovrete fare attenzione a dove punterete il microfono. 

Monitorate sempre l'audio

Quando usate un microfono esterno, è consigliabile usare dellecuffie per assicurarsi che il suono sia pulito. Se c'è un problema conil microfono, lo saprete prima di modificare il filmato. 

Usare un microfono direzionale

Quando usate un microfono direzionale, assicuratevi di tenerepresente cosa c'è dietro il vostro soggetto. Se state usando unoshotgun retto da un'asta, puntatelo dall'alto verso il basso o viceversa, al fine di evitare di registrare il rumore di fondo. 

Registrazioni esterne

Senon avete un ingresso audio nella vostra videocamera, potreste optareper un registratore esterno (come un lettore mp3 o mini-disk). 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Sara
Hai dubbi su questo articolo?