Christian Castelli
a- a+

Storyboard: pianificare una ripresa

Qualche volta è sufficiente afferrarela propria videocamera e fare indiscriminatamente delle riprese, masolitamente è buona cosa pianificare ciò che si vuol fare, perchéquest'attività vi farà risparmiare molto lavoro in un secondo tempo.L'attività di planning è fondamentale soprattutto in quei casi in cuisi ha un'unica opportunità di riprendere ciò che si vuole o perun'intervista importante.

The Big Picture

E' generalmente buona cosa avere leidee chiare circa il video che si andrà a realizzare e una vaga idea sucome verrà assemblato in un secondo momento. Questo discorso è verosoprattutto se si lavora con più persone, poichè le vostre ideepotrebbero non essere così facilmente comprensibili da tutti inprincipio. 

Cercare di visualizzare il videoattraverso gli occhi dei propri spettatori può essere un buonesercizio. Immaginate una persona seduta al suo computer che durante lanavigazione capiti sul vostro blog/sito e che in seguito si metta aguardare il vostro video. 

Storyboard e sceneggiatura: appunti e disegni

Moltipensano che creare la sceneggiatura e la storyboard per il proprioprogetto sia un po' ecessivo. Ad ogni modo può essere utile disegnaredei momenti che sipensa di riprendere primaancora che questi vengano ripresi realmente.I formati della sceneggiatura sono standard perché rendono certedirezioni (fuori e dentro la videocamera) molto più facili dainterpretare.

Potrebbe esser d'aiuto disegnare in unprimo momento l'ambiente che circonda la scena per poi creare unriquadro che indica l'inquadratura della videocamera. Questo vipermetterà di vedere la composizione di una ripresa prima ancora cheessa venga registrata. 

Per i principianti, scrivere unasceneggiatura può intimidire, ma con la pratica diventerà del tutto naturale. Anche qui può esser d'aiuto trovare la sceneggiatura delvostro film preferito per leggera accuratamente al fine di trarnespunto (alcuni DVD la includono come elemento extra). Non preoccupatevidei formati, in quanto esistono svariati software in grado digestirli. Celtx è una soluzione free, multilingua e multipiattaforma.

Liste e "pronti alla scena"

Questi sono punti particolarmenteimportanti quando effettuate riprese in una località remota.Presentarsi ad un'intervista con tutti i microfoni ma senza cavi audiopuò letteralmente buttar via tutto il pomeriggio. 

Ecco alcuni elementi che dovrebbero esser sempre nella vostra lista:  carica batterie, accessori per la videocamera, luci ed accessori, cavi, audio ed accessori e dispositivi di memorizzazione(cassette o memory card).

Sebbene esser preparati è buona cosa,non vorrete spendere tutto il vostro tempo nel pianificare cosa vioccorrerà, lasciando poco spazio alla vera realizzazione del video.Recatevi sul set e fate la vostra ripresa.

Ricerche ed interviste

Per fare domande pertinenti quando intervistate un esperto di un particolare campo, dovreste prima documentarvi. 

Avere sia una conoscenza generica che specifica dell'argomento cheandrete a trattare è cosa saggia. Pensate un'intervista come ad unaconversazione. 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Lorenzo
Hai qualche domanda da fare?