Christian Castelli
a- a+

Scegliere la fotocamera digitale

In aggiunta a questa pagina consigliamo di leggere questo wiki per trovare risorse per scoprire e scegliere le videocamere. Ricordatevi inoltre che i wiki sono editabili quindi potete tranquillamente trascriverci la vostra esperienza. 

Anche se comprate online, vi suggeriamo di controllare in un negoziol'articolo che intendete comprare. Questo vi darà l'idea di ciò chevorrete comprare e potrete inoltre provare l'articolo. 

Risoluzione video

Larisoluzione è il numero di pixel orizzontali per quelli verticali cheuna videocamera è in grado di registrare (più questo valore è alto,meglio è). Molte videocamere digitali hanno una risoluzione a 320x240pixel, ma alcune arrivano anche a 640x480 pixel.

 

 

Frames Per Second (fps)

I frames per secondo sono proprio quello che i termini suggeriscono,ossia il numero di frame video registrati in un secondo. Moltevideocamere digitali catturano 15fps, sebbene alcune arrivino fino a30fps.

Tempi di registrazione 

Alcune macchine digitali possono solo registrare video moltobrevi (30-45secondi) prima che si fermino e scrivano il video in memoria, mentrealtri dispositivi possono registrare fintanto che non riempiono lamemoria per intero. E' bene che controlliate tali limiti prima diacquistare la macchina digitale. 

Per ulteriori dettagli circa i tempi di registrazione delle macchine digitali, si legga qui.

Durata della batteria

Siti che recensiscono le macchine digitalisonospesso una buona fonte per conoscere la durata realistica di unabatteria, poiché spesso le industrie tendono a riportare valoripiuttosto ottimisti. Se avete in mente di effettuare registrazioniesterne piuttosto estese, considerate attentamente questo fattore.

Batterie proprietarie

Alcunidispositivi richiedono batterie proprietarie, mentre altri hannobisogno di batterie standard di tipo AA o AAA. Le batterie proprietariepotrebbero anche garantire una maggiore durata, ma anche un'appositabase di caricamento e costi maggiori. 

 

Qualità dell'immagine

Sempre alcuni siti che recensiscono le macchine digitali,offrono filmati di esempio per specifici modelli di macchine digitali.Se non disponete di tale informazione, dovrete basarvi sullarisoluzione, i frame per secondo e i mega-pixel per una stima moltogrezza della qualità dell'immagine. 

Ergonomia e interfaccia utente

Anche se acquistate i prodotti online, vi consigliamo di controllarealcune marche in negozio: in questo modo potrete provarle e vedere sele dimensioni dell'oggetto sono ideali per stare nelle vostre tasche onella vostra borsa. 

Qualità audio

Non fate affidamento su un'alta qualità dell'audio per una macchinadigitale. Dovrete avvicinarvi il più possibile alla sorgentesonora. 

Ad ogni modo è anche possibile registrare l'audio esternamente per poi sincronizzarlo con le immagini a posteriori, anche se vi richiederà del tempo per l'editing. 

Spazio di archiviazione e formati

Lamaggior parte delle macchine digitali vengono vendute con delle schededi memoria dalla capacità di memorizzazione piuttosto bassa, quindiprobabilmente dovrete acquistarne dell'altra. Assicuratevi solamente dicomprare il formato supportato dal vostro dispositivo.
Il tempo totale di registrazione per una certa scheda varia a secondadel modello di macchina digitale e dipende molto dalla risoluzione edal formato di compressione che state utilizzando per il vostrofilmato.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Luca
Ti è piaciuto l'articolo?