Christian Castelli
a- a+

Editing Video su Mac: gestione delle clip con iMovie

Sistemare, tagliare e spezzare video clip è incredibilmentefacile con iMovie. E' sufficiente che trasciniate la clipdalla libreria allo spazio di lavoro ("workspace"), per poi compiervitutte le operazioni necessarie. 

Vi ricordiamo che le clip vengono trattate in maniera similesia che esse siano di tipo audio o video. Potete manipolarle con tuttele tecniche che verranno mostrate in quest'articolo. 

Screencast: sistemare le clip

Scarica Flash Player per vedere il video.


 

1) Sistemarele proprie clip

Trascinate la clip dalla libreria alla timeline del workspace.

Vista Timeline vs. vista Storyboard

Provateentrambe le viste: cliccate sull'icona mostrata nell'immagine sullasinistra (la troverete esattamente al di sopra della timeline).

Osservare il progetto come una storyboard potrebbe sembrarepiù intuitivo, ma la vista timeline mostra lalunghezza relativa delle clip video o audio.

In questo tutorial useremo la vista timeline.

2) Tagliare le clip

Posizionate la freccetta grigia dove volete tagliare la clip e poi selezionate Edit > Split (Apple + T) per tagliare in due la clip. Trascinate le porzioni nella vostra libreria o cestinatele premendo il tasto Canc.

Poi selezionate Edit > Split (Apple + T)

3) Smussare gli angoli

Selezionare con un singolo click una clip e settate i marcatori aforma di triangolo come illustrato nelle fotografie sottostanti. 

Solo la porzioni in giallo rimarrà, tutto il resto verrà cancellato.

Quando avete terminato le vostre modifiche, selezionate Edit >Crop (Apple + K).

Zooming ePrecisione

Provate ad ottenere una prospettiva differente nella timelineattraverso lo slider per lo zoom. Quando siete sulla timeline, icursori sinistro e destro faranno scorrere la freccetta di un singoloframe. 



























Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Redazione
Condividi le tue opinioni su questo articolo!