Christian Castelli
a- a+

Feed RSS per distribuire video

RSS è uno standard di comunicazione per la condivisione aggiornata di articoli presenti sui blog e viene molto usato nel podcastinge video podcasting. Alcune persone usano dei software denominati feedreader per leggere tutti i feed preferiti in un unico posto. Talisoftware possono anche essere dei servizi Web come il noto GoogleReader. 

I blog generalmente si limitano a comporre RSS di tipo testuale,senza l'aggiunta di collegamenti a video. Per far si che si riesca adincluderli, avrete bisogno di un servizio gratuitodenominato Feedburner. 

1) Trovare l'URL del feed RSS in Wordpress

Recatevi presso il vostro blog Wordpress.

 

Un feed RSS è un collegamento, proprio come qualsiasi altro link presente sul vostro blog.



Scrollate la pagina fino in fondo e cercate i link ai feed RSS (disolito sono presenti in una delle sidebar, nel template di default sonoin basso a destra). Cliccate con il tasto destro del mouse (per il mac, ctrl + click) su Entries (RSS). Ora selezionare la voce Copy Link Location (Copy Shortcut per Internet Explorer).
 

2) Creazione di un feed RSS video 

Recatevi su Feedburner.com.




 

Selezionate Edit > Paste per inserire l'URL del vostro RSS nel campo testuale. Assicuratevi di aver spuntato I am a podcaster!

Ora cliccate sul bottone Next.

3) Creazione di un account Feedburner

Ora Feedburner vi richiederà di creare un account. 

Assicuratevi di aver correttamente inserito titolo e URL del vostrofeed e riempite tutti i campi della form. Una volta terminato, cliccatesul bottone Activate Feed.

Il collegamento in blu sarà il vostro  feed RSS video.Avrete bisogno di promuovere il vostro blog affinché ci siano degliutenti che lo sottoscrivano. Tratteremo quest'argomento nei prossimiarticoli.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Lorenzo
Hai qualche domanda da fare?