Christian Castelli
a- a+

Equipaggiamento audio per realizzare video professionali

La qualità del suonoviene considerata talvolta meno importante rispetto a quella del video,ma molti professionisti del settore dissentirebbero. Il suono noncurato può rovinare una grande produzione. 

Avvicinare sempreil microfono il più possibile alla sorgente sonora che intendeteregistrare. Se il vostro microfono è interno o attaccato allavideocamera, avvicinatevi ancora di più.

Microfoni esterni ointerni?

La maggior parte dellemacchine digitale e alcuni DV camcorder a basso costo non hanno un jackper il microfono (pensate al jack per le cuffie dell'iPod) per cui nondovrete preoccuparvi di un microfono esterno. Ad ogni modo, se avete uningresso per il microfono, otterrete una qualità audio di gran lungasuperiore rispetto ad un microfono integrato. Anche un microfono dapoche decine di euro farà la differenza rispetto ad un microfonointerno. 

I microfono esterni

Microfono portatile

E' il classico microfonoin stile "reporter" , lo potrete acquistare per poco. Si possono passareavanti e indietro, far ciondolare durante le fotografie o collegare dauna parte e tenere a portata di mano. 

 


Microfono Lavaliere

Questi microfoni si agganciano facilmente ad una maglietta e sono l'ideale per catturare l'audio di una singola persona.

Microfono Shotgun

Ingenere tale microfono risulta più costoso di un lavaliere o unoportatile, inoltre la maggior parte dei veri shotgun sono XLR, per cuiavrete bisogno di un adattatore (si veda più avanti nell'articolo). Ilmodello di cattura del suono è molto direzionale, per cui registreretela fonte sonora che state puntando, rendendoli ideali per registrare lavoce di una persona che si rivolge ad un certo numero di persone.

Alcune videocamere hanno punti dimontaggio standard per gli shotgun, ma molti di essi sono proprietariquini fate attenzione al punto di montaggio prima di comprare unoshotgun.

XLR e Stereo Miniplug

I microfoni di livelloprofessionale generalmente hanno dei connettori XLR, ma la maggiorparte dei V camcorders  non hanno ingressi XLR.
Ad ogni modo è possibile usare i microfoni XLR se avete gli adattatori corretti.
 

Sistemi wireless

Un sistema wireless affidabile non èsolitamente a buon mercato. Non vi consigliamo di affidarvi a sisteminon professionali per un lavoro importante, poiché sono moltosuscettibili alle interferenze e causano più problematiche, invece dirisolverne alcune. Se fate uso di un sistema wireless, assicuratevi dimonitorare l'audio con delle cuffie.

Cuffie

Se fate uso di un microfono esterno monitorate l'audio! Connettete le vostre cuffie nel jack audio della vostra videocamera e ascoltate come viene reso l'audio. 

Le cuffie vi permettono di rilevare leconnessioni deboli, le interferenze alla linea (elettriche o radio) ele interferenze ambientali (rumore di fondo), prima di iniziare alavorare sul filmato. 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Pier Paolo
Condividi le tue opinioni su questo articolo!