Christian Castelli
a- a+

Creare un post video nel tuo blog

Ora che avete tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie, sietepronti per creare il vostro primo post con un video al suointerno. 

Aggiungerete semplicemente al post un collegamento che punterà alfile video.  In più vi raccomandiamo di scattare uno screenshotdel video e includerlo nel post. Ad ogni modo i passi dal 3 in avantisono del tutto opzionali. 

1) Accedere al pannello di controllo di Wordpress

Recatevi con il browser sul vostro blog e loggatevi. Cliccate sul link Site Admin per accedere alla dashboard del blog. 

Questo è il pannello di controllo del vostro blog. Da qui potetescrivere nuovi post, modificarli o cancellarli, così comepersonalizzare in tutti i suoi aspetti il layout grafico. 

2) Creare un nuovo post

Cliccate sulla tab Write e comparirà un post vuoto. 

Scegliete un titolo descrittivo. 

3) Scattare uno screenshot

Uno screenshot non è obbligatorio, ma dà sicuramente più eleganza alpost. Lasciate aperta la finestra del vostro browser durantequest'operazione.

Cercate il file video nel vostro file system e fateci sopra doppioclick per eseguirlo. Trovate un frame adeguato da usare come screenshote premete pausa. 

Per il Mac:

Premete in combinazione apple + shift e premete 4.Il cursore dovrebbe trasformarsi in una croce. Ora premete una voltasola la barra spaziatrice. Il cursore dovrebbe diventare unafotocamera. Trascinate la fotocamera sopra il video e cliccate unavolta sola con il mouse. 

Lo screenshot dovrebbe comparire sul vostro desktop come Picture 1.png.

Per Windows XP:

Siccome non vi è un modo altrettanto immediato, si può ricorrere a del software dedicato come MWSnap oppure ad un'utile estensione di Firefox denominata ScreenGrab

Per Windows Vista:

Vista dispone di suo di un utility per fare screenshot, ma potete comunque utilizzare i software esposti precedentemente per XP.

Per Linux:

Relativamente ad Ubuntu, esiste un utility di sistema dedicata a questo compito in Applicazioni > accessori > Cattura schermata.Oppure possiamo utilizzare una funzione analoga di Gimp o per chi sisentisse a suo agio con la linea di comando, può provare ImageMagic e Scrot.

4) Upload dello screenshot

Al di sotto dello spazio per scrivere il post c'è l'interfaccia che permette l'upload di file. 

Trovate lo screenshot scattato prima, apritelo e cliccate sul bottone Upload.

Ora una piccola versione del vostro screenshot apparirà nella finestra. Scrollate in basso la pagina e marcate il campo  Full size.

Continuate a scrollare e cliccate su Send to editor.

5) Inserire il collegamento al video

Ora lo screenshot a dimensione intera dovrebbe apparire nella finestra del post.



Fate un singolo click sull'immagine perselezionarla e cliccare l'icona con il simbolo di catena nella toolbar.Potete anche allineare centralmente lo screenshot cliccando sull'iconaper centrare il testo sempre nella toolbar.

Incollate l'URL del video nel campo Link URL e cliccate sul bottone Insert.


 

Se non volete lo screenshot scrivete qualcosa come "Ecco il video" come testo per il collegamento al vostro video.

6) Pubblicare il post

Cliccate alla destra dello screenshot e premete Invio una sola volta.



Ora scrivete una breve descrizione del video. Vi consigliamo di fornireai vostri lettori istruzioni adeguate per vedere il video (come "cliccare lo schermo per vedere il video"). Ora cliccate sul bottone Publish.



Avete creato il vostro primo post con un video al suo interno. Osservatene il risultato nel vostro blog.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Marcello
Ti è piaciuto l'articolo?