Christian Castelli
a- a+

Caricare un video sul proprio spazio web (hosting)

L'aspetto chiave di quest'articolo è la pubblicazione online deivostri file video, in maniera tale da poterli inserire nel vostro blog.Vi mostreremo come utilizzare InternetArchive per eseguire l'upload gratuito dei propri video. 

Qualsiasi altro servizio di web hosting potrebbe andar bene,tuttavia la maggior parte di questi non sarà un servizio gratuito.Inoltre, se memorizzate o trasferite troppi dati potreste incorrere inulteriori aggravi economici per l'utilizzo di più banda o spazio dimemoria. 

1) Ottenere una Internet Archive Library Card

Potete ottenerla a questa pagina.


 

Riempite la form e cliccate il bottone Get Library Card. Importante: non dimenticatevi l'indirizzo e-mail e la password che avete scelto. 

2) Eseguire gli upload


Il vostro account dovrebbe essere attivo. Cliccate sul link Contributions.



In questa pagina cliccare sul link Create and upload a new movie.



L'identificatore sarà parte dell'URL del vostro video, non è consentitol'uso di spazi. Scegliete un nome e cliccate successivamente sulbottone Create Item!.



Si caricherà una nuova pagina. Andate verso la seconda metà della pagina intitolata Using an FTP Client.File Transfer Protocol (FTP) è un protocollo di comunicazione chepermette il trasferimento di file fra due computer. Per utilizzare FTPavrete bisogno di un client FTP come FileZilla.

3) Upload via FTP

Aprite il vostro client FTP. Copiate e incollate il nome delserver nel vostro FTP client. Non chiudete la pagina web.



Ovviamente l'interfaccia grafica del vostro client FTP non saràidentica a quella rappresentata dall'immagine soprastante, ad ogni modoci saranno dei campi simili, come quelli relativi al nome del server,lo username e la password. Usate i dati creati al punto 1 e cliccatesu connect.



Dovreste essere in grado di vedere la cartella/identificatore (dallostep 2). Fate doppio click sulla cartella e eseguite l'upload delvideo. La maggior parte dei client FTP moderni vi permetterà di farequest'operazione con un semplice drag & drop, in caso contrarioavrete bisogno di cercare il file nel vostro file system. 



Aspettate il termine dell'upload.
 

4) Finalizzare l'upload



Infine ritornate sulla pagina di Internet Archive che avetelasciato aperta in precedenza e cliccate in fondo alla sezione  Using an FTP Client.



Sarete direzionati verso una pagina con un link: cliccateci sopra.



Selezionate Open Source Movies e cliccate sul bottone Submit Movie.



Questa pagina è piuttosto consistente ma ciò che conta è che forniateun titolo per il vostro video. Dopo di che potete sorvolare sul restodella pagina e dirigervi in fondo cliccando sul bottone Submit.
 

5) Ottenere l'URL del video

Sarete direzionati verso una pagina con un link: cliccateci sopra.



Se vedete la stessa pagina vista al punto 4 aspettate 5 o 10 minuti e ricaricate la pagina.



Una volta che il video è stato processato, si aprirà una nuova pagina che vi listerà i vostri file multimediali.


 

Ora cliccate con il tasto destro del mouse (per il mac, ctrl + click) sul formato di file, nella sidebar a sinistra, e selezionate Copy Link Location (Copy Shortcut per Internet Explorer). 

Ora che avete l'URL del vostro video, siete pronti per fare un post sul vostro blog.

Se avete bisogno di ritornare su un video che avete caricato inprecedenza su Internet Archive, cliccate il collegamento Contributions (dovete essere loggati). Trovate il link che vi dice tasks that are done, cliccatelo e poi cliccate sul titolo del video che volete vedere. 



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Luca
Ti è piaciuto l'articolo?