Lorenzo Tansini
a- a+

Windows 7 XP mode

Vediamo come scaricare ed installare la modalità di Windows 7 per eseguire programmi compatibili con Windows XP.

Avete installato sul vostro pc Windows 7 e dovete eseguire un programma compatibile solo con Windows XP? Non preoccupatevi, potete eseguirlo anche con Windows 7. L'ultimo sistema operativo di casa Microsoft, infatti, è dotato di una particolare modalità chiamata "Windows XP Mode" che consente di eseguire virtualmente Windows XP come se fosse un programma di Windows 7 permettendo così l'utilizzo di programmi compatibili solo con XP.

Purtroppo questa modalità non è inclusa all'interno di Windows 7 ma va scaricata a parte dal sito Microsoft (ecco il link), una volta inserita la versione del vostro sistema operativo e la lingua dovrete scaricare 3 componenti: "Modalità Windows XP" da installare per primo (500 mb circa), "Windows Virtual PC" da installare per secondo e "Aggiornamento Modalità Windows XP" da installare per terzo ed ultimo.

L'installazione è molto semplice, "Windows XP Mode" è compatibile con le seguenti versioni di Windows 7: Professional (32 e 64 bit), Enterprise (32 e 64 bit) e Ultimate (32 e 64 bit); inoltre è compatibile con sistemi che hanno un minimo di 2 gb (sistemi a 32bit) e 3 gb (sistemi a 64 bit) di ram e necessita di almeno 15 gb di spazio libero sul disco fisso. Non è compatibile con le seguenti versioni: Starter (32 bit), Home Premium (32 e 64 bit).

E' possibile installare "Windows XP Mode" anche su sistemi che non supportano la virtualizzazione hardware (in un primo momento non era possibile) grazie ad una patch introdotta nel primo trimestre del 2010 da Microsoft e già inclusa nei 3 componenti da scaricare ed installare.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Redazione
Ti interessano altri articoli su questo argomento?
Chiedi alla nostra Redazione!