Lorenzo Tansini
a- a+

Trucchi Gmail

I migliori trucchi per utilizzare al meglio Gmail.

Dopo aver pubblicato la Guida a Gmail vediamo quali sono i migliori trucchi da sapere per utilizzare al meglio (e più velocemente) la mail di Google.

Come abilitare gli uso dei comandi veloci (shortcut) della tastiera e quali sono i principali
Per abilitare i comandi veloci andate su "Impostazioni", selezionate "Attiva scorciatoie da tastiera" e salvate le modifiche.
I comandi principali sono: "c" per scrivere una nuova mail, "Maiusc + c" per scrivere una nuova mail in una nuova finestra, "+" e "-" per segnalare la maggiore o minore importanza delle mail, "Ctrl + s" per salvare il messaggio in bozza, "#" sposta la mail nel cestino. Ce ne sono tantissimi altri, li potete trovare tutti qui.

Ricevete troppe email e fate fatica a capire quali sono le più importanti? Imparate ad utilizzare i filtri, le etichette e la posta prioritaria
Impostare un filtro è una cosa fondamentale da fare se ricevete tante email. E' possibile impostare filtri sia per le mail in entrata che in uscita, ecco come fare: cliccate su "Impostazioni", "Filtri", cliccate su "Crea nuovo filtro" e scegliete i vostri criteri di selezione.
Le etichette sono un'altra feature importante di Gmail, creando le etichette sarà un gioco da ragazzi mantenere la vostra casella di posta ordinata. Potete configurarle da "Impostazioni", "Etichette". Se volete saperne di più sulle etichette leggete la nostra guida.
La Posta Prioritaria permette a Gmail di individuare automaticamente quali sono per voi le email più importanti, tuttavia se Google si sbaglia è sempre possibile correggerlo utilizzando i "+" e "-" situati a fianco di elimina. Se volete attivare la posta prioritaria andate su "Impostazioni", "Posta Prioritaria", selezionate "Attiva posta prioritaria" e salvate le modifiche.

Avete più account di posta? Scaricate tutta la vostra posta in Gmail
Potete scaricare la posta di altri account in Gmail andando su "Impostazioni", "Account e importazione" e poi su "Aggiungi account email POP3". A questo punto si aprirà una nuova finestra, dovete inserire l'indirizzo della mail da cui volete scaricare la posta, andate avanti e dovrete aggiungere tutta una serie di dati (nome utente, password, Server POP, porta) ed altre opzioni (come si può vedere dall'immagine). E' possibile aggiungere un massimo di 5 account di posta di vostra proprietà.

Volete cancellare la vostra mail? Ecco come fare
Se volete cancellare la vostra account gmail in modo permanente andate su "Impostazioni", poi su "Account e importazione", cliccate su "Impostazioni account Google", cliccate a fianco della scritta "I miei prodotti" su "modifica" e cliccate su "Rimuovi Gmail in modo permanente" se volete solo eliminare il vostro indirizzo mail, se invece volete eliminare tutto il vostro account Google cliccate su "Chiudi l'account ed elimina tutti i servizi e le funzioni associate".

Volete provare funzionalità alternative in anteprima? Usate Google Labs
Esistono funzionalità provvisorie che non sono ancora state confermate, potete utilizzare queste funzionalità attivandole a vostra scelta da "Impostazioni", "Labs", selezionate "Attiva" sulla funzionalità che volete attivare e salvate le modifiche. Le funzionalità di Google Labs potrebbero essere confermate o cancellate in qualunque momento e senza alcun preavviso.

Come trasferire i propri contatti ed i messaggi di altri indirizzi di posta all'interno di Gmail
Per trasferire i vostri contatti e le vostre email all'interno di Gmail andate su "Impostazioni", "Account e importazione", cliccate su "Importa messaggi e contatti". Si aprirà una nuova finestra dove dovrete inserire l'indirizzo email dell'account da cui volete importare i contatti e/o le email, vi verrà poi richiesta la password, a quel punto potete selezionare gli elementi da importare ed alcune opzioni specifiche.

Come allegare un file .exe (eseguibile)
I file eseguibili non possono essere allegati per ragioni di sicurezza, se li volete allegare avete 2 alternative: rinominare il file da allegare togliendogli l'estensione finale .exe , comprimere il file in un archivio usando un programma apposito (ad esempio WinZip o WinRar).

Abilitare le notifiche di Gmail all'interno di Google Chrome
Andate su "Impostazioni", "Generali", e scegliete se volete attivare le notifiche chat, le notifiche mail o entrambe. Quando riceverete una nuova mail o un nuovo messaggio in chat si aprirà automaticamente una nuova finestra per avvisarvi.

Non vi piacciono i temi grafici predefiniti? Ecco come creare il proprio tema grafico personalizzato
Per creare il vostro tema grafico personalizzato andate su "Impostazioni", "Temi" e cliccate su "Scegli i colori che preferisci". A questo punto si aprirà un'altra finestra che ci permetterà di creare il nostro tema grafico personalizzato.

Attivare Google Buzz e collegare i nostri siti preferiti per condividerne le attività
Se non avete ancora attivato Google Buzz potete farlo andando su "Impostazioni", "Buzz", e cliccate su "Attiva Google Buzz". E' possibile collegare a Google Buzz diversi siti (Stato di Google Chat, Picasa, Flickr, Google Reader e Twitter) in modo che ogni vostra attività compiuta all'interno di questi siti verrà notificata su Google Buzz. Per farlo cliccate su: "Visualizza e modifica" a fianco dei "Vostri siti collegati" su "Impostazioni", "Buzz", potete quindi scegliere quale sito collegare.

Come consentire ad un altro utente di gestire la nostra posta
Se volete consentire l'accesso alla vostra email ad un altro utente andate su "Impostazioni", "Account e importazione", su "Aggiungi un altro account" a fianco di "Concedi l'accesso al tuo account". A questo punto nella finestra che si aprirà inserite l'indirizzo email di chi volete che vi gestisca la vostra email, cliccate su "Passaggio successivo" e confermate. Verrà inviata una email di notifica a chi avete designato per gestire il vostro account, il quale non potrà cambiare password e le altre impostazioni, non potrà nemmeno usare la vostra chat. Potete affidare la gestione della vostra mail ad un massimo di 10 persone.

Come attivare la visualizzazione HTML di base
Se i temi personalizzati non vi piacciono e disponete di una connessione poco veloce è possibile attivare la visualizzazione HTML di base. Andate in fondo alla pagina e cliccate su "HTML di base", poi in alto cliccate su "Imposta HTML di base come impostazione predefinita".

Avete dei dubbi che qualcun altro vi spii ed entri nella vostra email? Ecco come fare a scoprirlo
Se avete dubbi che qualcuno entri di nascosto e controlli la vosta posta elettronica andate in fondo alla pagina, a fianco di "Ultima attività dell'account" cliccate su "Dettagli", vi si aprirà una finestra che visualizza tutte le informazioni su chi ha effettuato gli ultimi accessi (indirizzo IP, tipo di accesso, data ed ora).

Con oltre 7 Gb di spazio non è necessario cancellare le email. E' meglio archiviarle
Per riempire gli oltre 7 gb di spazio a vostra disposizione dovrete ricevere un numero enorme di email, se non ne ricevete in quantità esponenziali potete scegliere di archiviarle invece che cancellarle; in questo modo se avrete bisogno qualche mail vecchia potrete ripescarla nell'archivio. Se volete visualizzare nuovamente le mail spostate in archivio basta cliccare su "Tutti i messaggi".

Se usate Mozilla Firefox ecco un'estensione (addons - componente aggiuntivo) che fa per voi
Con Gmail Notifier potrete sapere se avete ricevuto un nuovo messaggio senza dover controllare ogni volta la vostra casella di posta.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

Ci sono 3 commenti
Anonimo
buongiorno !! ho un problema : non ricordo più password . ho provato a inserire varie password possibili ma niente da fare . posso cacellare acount che ho creato e rifarlo come se fosse la prima volta ??grazie x l'attenzione

Anonimo
ciao....vorrei sapere come si fa riattivare l'email di gmaill? perchè ho cancellato l'account e l'email di gmail per sbaglio e voglio riattivarli...come si fa?

Anonimo
Gentilmente vorrei sapere come si può conservare una email tipo in gmail da inviare successivamente a più persone. Ad esempio se creo una email con scritto "pippo" e in allegato un file inizialmente lo trovo automaticamente in bozze. Poi al primo invio mi va su posta inviata e se lo invio ad un altro destinatario devo necesariamente inoltrarlo e cancellare i dettagli del primo invio. Si può fare? Grazie. Alessandro