Lorenzo Tansini
a- a+

Come trovare i DNS migliori per adsl più veloci e stabili

Vediamo come utilizzare Namebench per trovare i dns più veloci. In alternativa è possibile utilizzare Google DNS Helper per passare automaticamente ad un server Google Public DNS.

Il compito di un DNS (Domain Name System) è sostanzialmente quello convertire i nomi dei computer connessi alla rete di internet in indirizzi IP. Per ottenere una maggiore velocità di navigazione possiamo ricercare server dns diversi da quello "standard" che ci viene fornito dalla nostra compagnia telefonica, esiste un software gratis prodotto e distribuito da Google che permette cercare e trovare i server dns più veloci e presenti nelle nostre vicinanze, il suo nome è Namebench.

Una volta scaricato il programma (pesa 5 mb), basta aprire il file .exe, cliccare su "extract" ed estrarre l'archivio, si aprirà automaticamente la finestra di Namebench, cliccate su "Start Benchmark" per iniziare la ricerca dei server dns. Alla fine della ricerca sul browser scelto in precedenza vi saranno presentati tutti i dns che sono stati trovati e le loro caratteristiche, appariranno in evidenza i server dns più veloci e più vicini alla vostra abitazione. A questo punto se volete utilizzare un dns diverso da quello attuale dovete: prendere l'indirizzo del server dns da voi scelto, andare sulle proprietà della propria connessione, selezionare "Protocollo Internet (TCP/IP)", cliccare su proprietà, cliccare su "Utilizza i seguenti indirizzi DNS" ed inserire l'indirizzo, cliccare su ok ed il gioco è fatto.

Se non volete "smanettare" troppo è possibile scaricare gratuitamente un altro programmino creato da Google, si chiama Google DNS Helper, non occorre installarlo è un file .exe che pesa meno di 90 kb. Questo leggero programma permette di passare ad un Google Public DNS cliccando su "Switch to Google DNS", così la vostra navigazione risulterà più veloce, se non siete soddisfatti del server dns proposto da Google potete tornare al vostro server dns precedente cliccando su "Restore DNS".



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

Ci sono 1 commenti
Anonimo
Ciao,questo software mi da un problema che non riesco a risolvere e in giro non ne parla nessuno...La vodafone station me lo blocca e non posso creare un'eccezione perche' non ho la minima idea su che porte passi...Puoi aiutarmi?