Lorenzo Tansini
a- a+

Timeline Facebook: come fare attivazione e impostazioni. Guida

Vediamo in questa guida come attivare il nuovo aggiornamento di Facebook e le sue caratteristiche più importanti.

Nuovo aggiornamento dei profili da parte di Facebook, si chiama Timeline e consente ad ogni utente di creare un diario in formato digitale dove condividere foto e gli avvenimenti più importanti della propria vita.
Timeline doveva essere lanciato circa 3 mesi fa, tuttavia tra ritardi e problemi legali l'aggiornamento verrà lanciato ufficialmente il 22 dicembre prossimo.

A partire da ora è possibile attivare con una settimana di anticipo il nuovo profilo, basta cliccare sul seguente link di attivazione. Una volta attivato potete scegliere se pubblicare subito il vostro profilo o attendere che diventi pubblico automaticamente dal 22 dicembre, in quest'ultimo caso i vostri amici vedranno ancora per una settimana il profilo vecchio.

Come prima cosa da fare viene richiesto di scegliere "La copertina", si tratta della prima immagine che vedranno gli altri utenti o i tuoi amici quando visiteranno il tuo profilo.

E' possibile raccontare tutta la storia della propria vita, compresi tutti gli avvenimenti precedenti al lancio o all'iscrizione a Facebook. Tutti gli aggiornamenti o foto pubblicati vengono divisi a metà da una riga in mezzo alla pagina, la divisione cerca di richiamare le pagine di un diario.
I vari elementi pubblicati vengono divisi per mesi e per anni, è possibile visualizzare e navigare tra essi grazie alla doppia barra di navigazione presente sia in alto che sul lato destro della pagina.



In alto troverete tutte gli elementi più recenti, mentre in basso scorrendo la pagina troverete elementi sempre più vecchi fino ad arrivare al proprio anno di nascita.

Potete scegliere il tipo di notifica che desiderate pubblicare nel profilo tra 4 diversi tipi: Stato, Foto, Luogo, Avvenimento importante. Per aggiungere un vecchio avvenimento andate in fondo alla pagina e cliccate in mezzo alle pagine virtuali del diario. A questo punto si aprirà un riquadro dove potete inserire l'informazione desiderata selezionando la data corretta.

Potete aggiungere il vecchio elemento anche cliccando sulle icone a fianco della barra di navigazione posta in alto.

Cliccando sulla "stella" potete visualizzare le foto o l'aggiornamento scelto "a tutta pagina", ottenendo quindi un effetto di risalto rispetto agli altri elementi. 

E' ancora possibile, come lo era nel vecchio profilo, scegliere quali dei nostri aggiornamenti pubblicare e quali no. Per togliere l'elemento desiderato occorre cliccare sulla matita a fianco della stella e selezionare "nascondi dal diario".

Il "Registro attività" permette di visualizzare unicamente all'utente titolare del profilo un riassunto schematico di tutte le attività ed elementi pubblicati. In questo modo potete selezionare quali elementi volete che siano pubblicati sul diario e dare i permessi per visualizzare l'elemento (informazione pubblica, visibile solo dagli amici oppure solo dall'utente).

Importante anche la parte relativa a "Le tue applicazioni": in questo spazio possono essere inserite tutte le informazioni che riguardano i nostri passatempi preferiti (ad esempio gli ultimi film che abbiamo visto, i videogiochi a cui abbiamo giocato, gli ultimi libri letti, attività sportive, le proprie canzoni preferite, ecc..).

All'inizio Facebook, per aiutarti ad adattarti meglio al nuovo profilo, includerà automaticamente nel diario foto o notizie che ritiene più importanti. Ovviamente in qualsiasi momento possiamo modificare queste informazioni e scegliere personalmente cosa includere nel diario.

Questa novità sarà apprezzata? E' presto per dirlo, tuttavia tutti i prodotti e servizi di successo tra cui Facebook necessitano di aggiornamenti per continuare a mantenere un certo "appeal" nei confronti dei propri utenti. Vedremo quali saranno i commenti degli utenti a partire dal 22 dicembre quando l'aggiornamento Timeline verrà rilasciato a tutti gli effetti.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

Ci sono 36 commenti
Anonimo
da quanto c'è la timeline, mi capita di leggere i commenti di una persona cancellata 2 anni fa ai post di amici in comune. a parte il fatto che non voglio più saperne niente di lei, ma come faccio a essere sicura che questa persona non legga i miei commenti sulle bacheche/post/foto di amici in comune????

Anonimo
da quanto c'è la timeline, mi capita di leggere i commenti di una persona cancellata 2 anni fa ai post di amici in comune. a parte il fatto che non voglio più saperne niente di lei, ma come faccio a essere sicura che questa persona non legga i miei commenti sulle bacheche/post/foto di amici in comune????

Anonimo
Il mio aggiornamento non è stato pubblicato quando ho fatto clic sul pulsante pubblica come mai?

Anonima43
A me capita una cosa strana, ho cancellato vecchi post che non volevo apparissero sul mio diario, ma se vado nel registro attività, ci sono ancora le date relative alla pubblicazione di quei post. Come faccio a rimuovere le date? Per esempio, ad aprile 2010 avevo pubblicato 7 post; ora essi non ci sono più, ma nel registro attività, al mese di aprile 2010, c'è l'elenco delle date relative ai post:
10 aprile
8 aprile
Ecc.
E se ci clicco sopra non succede nulla, non posso cancellarle. come fare??

Anonimo
non riesco ad attivare il diario. forse tre settimane di attivazione dell'account sono poche????

Anonimo
vorrei sapere se a 5 giorni dall'attivazione dell'accaunt posso avere il diario, ho visto il link dell'attivazione ma non capisco cosa devo cliccare , per fav rispondetemi grazie

Anonimo
io ho un bel problema,allora avevo disattivato fb a diario ed ora fb non mi va molto bn..vorrei poter riavere il diario ma non so come fare mi aiutate per favore?

Anonimo
vorrei poter riattivare il diario nel mio profilo (lo avevo disattivato ma ora lo voglio riattivare) ma non so come fare ç_ç chi mi aiuta?

Anonimo
ho tolto il diario, pero la sola che non lo vede piu sono io, i miei amici vedono il mio profilo 'diario', come faccio a riaverlo?

rodi8453
allora ,pe cancellare le foto in copertina ....devi andare su la foto che vuoi elliminare e sooto di essa ce opzioni...fai opzioni e poi cancella......spero che ai capito

Anonimo
Voglio poter cancellare l'album copertina, o le foto in esse. Non sapevo fosse pubblico!!! Che assurditá è questa?? La privacy non è piú tutelata, tutti possono vederlo. Che pena!! Chi mi aiuta? :-((

Anonimo
Anch'io voglio cancellare delle prove (anche doppie) che ho fatto inizialmente di foto copertina ma non ci riesco. E poi sto "diario" inserendosi automaticamente (io non lo volevo) mi ha pubblicato varie foto di miei album a mia insaputa e alcune non riesco più a eliminarle o nasconderle. Che grandissima caz....a che è questo nuovo sistema!

Anonimo
come mettere il diario su fb:
-vai su google
-digita www.facebook.com
-entra nella pagina dove è possibile inserire: (e-mail + password)
-accedi
-clicca nella barra in alto a destra dove c'è scritto il tuo nome e cognome(ovvero il tuo profilo)
-e ti appare un comando con scritto: attivare il diario (o un termine simile)
-poi segui le istruzioni date da facebook
Spero di esserti stato utile

Anonimo
che schifo nn riesco quasì' più ad usare facebook... penso di eliminare il mio profilo e che se ne vadan a quel paese..........passo molte ore al pc e molte su fb per via della sua praticità ora anche solo per inviare un messaggio ci passano secondi lunghi come la mote dio che schifo! prima era pratico & direi quasi professionale ora sembra un giochetto per Iphone e simili... vabbè spero che capiscano e ritornino al vecchio profilo magari dandogli un aleggera rinfrescata

Anonimo
dovresti imparare a usare il pc invece di cancellarti da facebook, il nuovo diario è più veloce del vecchio profilo evidente hai dello spyware che ti rallenta il pc.

BimbaBionda
Ciao, ho una domanda: perchè sul nuovo profilo di facebook dei miei amici non riesco a vedere se hanno commentato una foto di qualcuno, oppure scritto sulla bacheca di qualcun'altro?
ad esempio prima se andavo sulla bacheca di un amico, c'era scritto "Tizio ha scritto sulla bacheca di Caio" con accanto la frase che aveva scritto.
Ora invece non c'è nulla di tutto questo! dove posso vedere queste notizie?
Grazie mille!

lorenzo.tansini
al momento nel nuovo profilo (timeline) non è possibile vedere se qualcuno ha commentato la foto o scritto nella bacheca di un altro. Magari lo aggiungeranno più avanti..

Winglets
L'articolo è molto interessante ma... come si fa ad esempio a ricercare un avvenimento importante che si è inserito in timeline?... come posso ricercare (attraverso il filtro apposito) la data ad esempio del mio matrimonio?..Mi sa che non si può.

Anonimo
scusate con il vecchio profilo la lista dei miei amici non era visibile, ora si e nonostante metta solo io, si può vedere.

Anonimo
infatti non è più possibile intervenire sulla privacy! Per lo meno non in modo intuitivo. Gravissimo che Facebook abbia tolto il tasto diretto per modificare la privacy!

Anonimo
Io non mi vedo il diario, ma so di avere le immagine di copertina che però non posso più cambiare ed è quello che voglio! Vedo il mio vecchio profilo, ma se tra i commenti di altre persone, vado con il mouse sul mio nome, poi vedo la mia foto con la copertina..com'è possibile che ho la copertina,ma poi negli album non me la fa cambiare?!

LorenzoLorysStaiano
infatti non è più possibile intervenire sulla privacy! Per lo meno non in modo intuitivo. Gravissimo che Facebook abbia tolto il tasto diretto per modificare la privacy!