Redazione
a- a+

Masterizzare file iso

Come fare ad aprire e masterizzare un file .iso con programmi gratis.

Le immagini ISO sono file contenenti il contenuto di un CD o DVD, le quali possono essere usate direttamente (tramite software di emulazione) o anche incise su un supporto fisico tramite il processo di masterizzazione. Il nome dell'estensione deriva da ISO 9660, il file system standard per i CD-ROM e che coincide con il contenuto del file ISO.

Questa estensione è tra le più comuni utilizzate per salvare su un unico file tutto il contenuto di un CD ed è dunque riconosciuto da quasi tutti i software utilizzati per la masterizzazione. L'utilizzo più comune dei file .iso è quello di masterizzarli su CD o DVD vergine, in modo da riportare il contenuto direttamente sul supporto masterizzato. Questo CD-DVD appena masterizzato si comporterà esattamente come il CD-DVD di origine, sia esso un CD tradizionale o di semplice installazione di programmi.

Come aprire un file ISO. E' possibile aprire un file iso grazie ad un famoso software gratuito, noto per l'archiviazione e la compressione di file e cartelle, WinRar. Una volta installato il programma tutti i file iso potranno essere aperti e decompressi come se fossero dei veri e propri file zip o rar.

Come masterizzare un file ISO. Per fare questo non è sufficiente prendere il file ISO e masterizzarlo, perché si otterrebbe solo la copia del singolo file, ma tramite Nero bisognerà andare sul menu Copia e Backup, scegliere Copia immagine da disco, selezionare il file e avviare il processo. Ma c’è un’altra strada: tramite Nero Burning Rom, andare su Masterizzatore e poi Scrivi immagine. Simili i passaggi se ci si serve di CD BurnerXP Pro: basta cliccare su File, Write Disc from ISO File e selezionare il file ISO scelto per avviare la masterizzazione. Chi non ha a disposizione un programma che masterizzi le immagini ISO e non vuole spendere soldi per acquistare Nero, potrà servirsi di ImgBurn. Si tratta di un software gratuito per Windows capace di masterizzare file immagine e creare file immagine da cd o da file del tuo computer. ImgBurn è il miglior prodotto gratuito per la masterizzazione di file ISO, NRG o BIN. Altro programma gratuito e open source è InfraRecorder, si tratta di un valido software in italiano per la masterizzazione di CD/DVD compatibile con tutti i sistemi Windows, facile da usare e dotato di interfaccia simile a quella del noto Nero.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

C'è 1 commento
Pier Paolo
Condividi le tue opinioni su questo articolo!